Breglia - Rifugio Menaggio(Sentiero Alto)

    Dati:

    Dislivello: 630 m

    Durata: 1h e 20'

    Impegno fisico: Normale

    Difficoltà: E

    Descrizione:

    Breglia è un piccolo paesino situato sopra Menaggio a 749 m.s.l.m

    Per raggiungerlo dalla statale regina dobbiamo uscire seguendo le indicazioni per Menaggio e ridiscendere verso il paese per circa 200m,troveremo un cartello con le indicazioni per Plesio che ci faranno svoltare a sinistra e che dovremo seguire.

    Seguiremo la strada principale sino a quando prima di entrare a Plesio troveremo un cartello per Breglia con scritto anche il chilometraggio mancante,che ci farà svoltare a sinistra,seguendo una strada abbastanza ampia che ci condurrà sino all'abitato di Breglia,proprio all'inizio di quest'ultimo,troveremo un bel parcheggio posto nelle vicinanze di una chiesina e un cartello con le indicazioni per il Monte Grona,Rifugio Menaggio.

    il paesino di Breglia per salire al Rifugio Menaggio

    Dopo aver posteggiato la vettura inizieremo a incamminarci seguendo la strada asfaltata che ci viene indicata da cartelli per una 50ina di metri,dopo i quali inizia il nostro sentiero,svoltando a destra tra alcune abitazioni.

    Il percorso sempre ben segnato dai segnavia o dai cartelli con indicato rifugio per circa 30' sale in mezzo a boschi tagliando la strada asfaltata che viene percorsa solo raramente dalle autovetture che sale con un susseguirsi di tornanti sino ai Monti di Breglia.

    rifugio menaggio1

    Durante questa prima parte i cartelli sempre precisi ci permetterranno di compiere velocemente questa prima mzz'oretta di camminata,passando a volte anche tra alcune abitazioni e da questo punto possiamo già ammirare un paesaggio davvero stupendo sul lago.

    rifugio menaggio3

     rifugio menaggio4

    rifugio menaggio5

    rifugio menaggio6

    rifugio menaggio7

    Al termine di questa prima parte arriveremo ai Monti di Breglia,dove saremmo potuti giungere anche con le nostre vetture e parcheggiare in un ampio parcheggio qui posto,50 metri sopra il quale troveremo i cartelli di indicazioni per il sentiero e il tempo che da questo punto manca al rifugio,circa 1h.

    rifugio menaggio8

    Appena effettueremo i primi metri il sentiero abbastanza semplice torna pianeggiante percorrendo una breve tratto di una mulattiera,ma solo per pochi metri.

    Incontreremo il cartello di deviazione per il sentiero alto e saremo costretti ad svoltare a destra seguendo un sentiero che sale in mezzo alla vegetazione di betulle.

    rifugio menaggio9

     rifugio menaggio10

    Il snetiero torna a salire tuttavvia in modo lieve dopo circa 20' troveremo lungo il nostro percorso una deviazione nei pressi di un antenna,svolteremo a sinistra seguendo sempre le indicazioni per Monte Grona e Rifugio Menaggio,mentre andando a destra avremmo potuto raggiungere il monte Bregagno.

    rifugio menaggio11

    rifugio menaggio12

    Appena la boscaglia ce lo permette siamo in grado di vedere il bellissimo monte Grona con ai suoi piedi il rifugio.

    Il monte Grona con ai piedi il rifugio Menaggio

    Al rifugio mancano circa 15',tuttavia non più in salita salvo per un breve tratto,infatti la maggior parte è lungo un bel sentiero che costeggia i pendii del monte e che ci permette di ammirare un panorama a dir poco favoloso sul lago che si divide nei due rami.

    Verso la fine del sentiero troveremo una breve catene che potrebbe essere utile in caso di ghiaccio che tuttavia è abbastanza superflua nelle restanti giornate.

    rifugio menaggio14

    Giungiamo infine al rifugio,che possiamo tenere come metà prefessita o come punto di inizio per raggiungere la vetta del Monte Grona.

    Il rifugio Menaggio

    Il rifugio Menaggio ai piedi del Monte Grona


    Trekking menu

    Copyright ilpiaceredellamontagna.it

    Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

    Cookie Policy