Rifugio Griera( Strada militare del Legnone)

Dati:

Dislivello:784 m

Durata:2h e 20'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

La salita verso il rifugio Griera può essere effettuata comodamente lungo questa vecchia strada militare risalente alla prima guerra mondiale.

La strada parte lungo la strada della valvarrone tra Pagnona e Tremenico,troveremo provenendo da Pagnona sulla destra i cartelli che ci indicano il rifugio e l'inizio della strada militare,svolteremo con i nostri mezzi lungo questa strada militare e la percorreremo per circa 100m con le nostre autovetture sino a trovare in parcheggio sulla sinistra nei pressi di una piccola chiesetta,questa è uno dei pochi parcheggi della zona,altri posteggi per circa 2-3 macchine sono posti lungo la strada della valvarrone.

griera

Una volta lasciata la nostra autovettura,ci incamminiamo lungo la strada militare oltrepassando un piccolo abitato dell'Alpe Gallino;continuiamo a salire lungo la strada militare che non presenta mai pendenze impegnative e che presenta di continuo una serie di tornanti uno in  fila all'altro.

griera1

Passeremo lungo alcune baite/stalle e piano piano che saliamo ci addentreremo in un bellissimo bosco di faggi che ci accompagnerà sino quasi al rifugio.
In questi tratti vi sono sentieri che ci permettono di tagliare,tuttavia consiglio di evitare di prenderle durante la salita,mentre per la discesa per risparmiare tempo potremmo benissimo utilizzare queste "scorciatoie".

griera2

 
 

Il percorso risulta abbastanza lungo seguendo la strada militare,tuttavia grazie alle pendenze lievi saliamo agilmente senza renderci conto del dislivello che stiamo compiendo.

Piano piano il bosco di larici lascia spazio ai larici,e in prossimità dell'Alpe Vesina,la vegetazione si dirada lasciandoci ammirare bellissimi scorci sul lago e il monte Legnone.

griera3

griera4

La strada continua con la serie di tornanti sino a raggiungere l'alpe di Campo dove i boschi di larici ci abbandonano e dalla quale possiamo ammirare il rifugio posto ormai a pochi metri sopra di noi.

griera5

griera6

griera7

Continueremo a seguire la strada militare in prossimità dell'ultimo tornante incontreremo il sentiero proveniente da Premana e da questo punto possiamo ammirare altre vette Orobiche come il Pizzo dei Tre Signori, e l'Alpe Paglio proprio di fronte a noi.

griera8

In poco tempo giungeremo finalmente al rifugio,un vero e proprio balcone sul lago.

griera9

Offerte: abbigliamento ed attrezzatura per il trekking

griera10

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie