Piani di Bobbio - Rifugio Grassi

Dati:

Dislivello:400m

Durata: 2h e 30'

Impegno fisico:Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

La salita alla Grassi dai Piani di Bobbio è un percorso classico delle orobie,che percorre parte del sentiero 101,conosciuto come il sentiero delle orobie occidentali che partendo da Cassiglio conduce sino al rifugio longo,attrversando gran parte delle Orobie.

Una volta giunti ai Piani di Bobbio,o a piedi o con l'ausilio dell'ovovia che ci permette di risparmiare 2h di camminata e circa 900m di dislivello,dovremo dirigerci seguendo le indicazioni verso il passo di Ceresole.

grassi

Inizialmente seguiremo una carozzabbile sino al rifugio sulle piste da sci di fondo,dove svolteremo a sinistra percorrendo parte delle piste invernali che scendono dall'arrivo della seggiovia della Valtorta.

grassi1

Arriviamo seguendo una breve salita sino all'arrivo della seggiovia,dove dovremo tenere la sinistra e seguire la pista che ci porterà sino al Passo del Cedrino dove affronteremo una breve e ripida discesa  e ci immetteremo lungo il sentiero 101.

grassi2

grassi3

Inizia immerso in una vegetazione di faggi e betulle,un tratto di circa 15' con continui sali e scendi brevi,consiglio di prenderlo con calma,nonostante il dislivello sia poco,tuttavia vi sono innumerevoli sali e scendi che non vengono considerati.

grassi4

grassi6

Appena usciti dalla vegetazione ci ritroviamo in un piccola sella,dove sono presenti alcuni cartelli con le  indicazioni per il rifugio Buzzoni a sinistra mentre proseguendo dritti verso la Grassi.

grassi7

 
 

Prima di affrontare la salita,possiamo prenderci un attimo di respio prima di affrontare il famoso Passo del Toro.

La lunghezza di questa salita che dura circa 30' non è elevata,tuttavia le pendenze per salire sino al passo sono veramente notevoli e oltre alle pendenze anche il caldo sempre elevato,non aiutano certo la nostra salita.

Il passo del Toro va affrontato in mattina,affrontarlo dolo le 10:30 potrebbe crearci non pochi problemi per via del calore,il sole "picchia" sempre su questo tratto di percorso

Giunti al Passo del Toro,1945m.s.l.m,ormai il più è stato fatto,affronteremo un breve tratto poco esposto dove però sono presenti delle catene in caso di roccia bagnata,una breve salita e poi inizieremo una lunga discesa verso la Grassi.

grassi8

grassi9

Inizialmente la discesa ha pendenze nulle,tuttavia dopo aver superato alla nostra sinistra una baita e le indicazioni per Introbio,inizieremo un tratto di discesa ababastanza pendente con un fondo sassoso.

grassi10

Offerte: abbigliamento ed attrezzatura per il trekking

grassi11

Ormai l'arrivo alla Grassi è prossimo,dovremo affrontare solamente una breve salita per giungere finalmente al Rifugio,dal quale possiamo ammirare un panorama magnifico sul Pizzo dei Tre Signori,e magari in base alla nostra condizione,decidere di scalarlo.

grassi12

Rifugio Grassi ai piedi del Pizzo dei Tre signori

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie