Chiareggio - Rifugio Gerli Porro

Dati:

Dislivello: 348 m

Durata: 50'

Impegno fisico : Basso

Difficoltà: T

Descrizione:

Raggiungere il rifugio Gerli Porro da Chiareggio è una passeggiata facile ed adatta alle famiglie con bambini piccoli o alle persone meno allenati.
Chiareggio è un piccolo abitato dell'Alta Valmalenco,facilmente raggiungibile con le proprie autovetture grazie ad una strada asfaltata che da Chiesa Valmalenco ci conduce prima a S.Giuseppe e poi a Chiareggio dopo circa 12 km di salita. La strada non è molto larga però non presenta problemi nell'affrontarla.

Una volta giunti a Chiareggio troveremo degli ampi posteggi e liberi posteggi all'inizio del paese dove potremo parcheggiare e prepararci per affrontare l'escursione.

porro

Inizieremo a percorrere la strada asfaltata per circa 200m, attraversando parte di Chiareggio, sino ad arrivare alla chiesetta di Chiareggio, non molto visibile, però sulla sinistra troveremo un cartellone con la descrizione delle più importanti vette della zona ed una piccola fontana da dove parte un sentierino in discesa, per pochi metri, che ci condurrà lungo il torrente Mallero.

porro1

Una colta discesi questi ochi metri,arriveremo lungo le sponde del torrente Mallero dove troveremo un piccolo ponticello che dovremo oltrepassare e spostarci sulla sponda opposta del fiume dove troveremo la strada forestale che ci condurrà sino al rifugio.

porro2

La strada alterna tratti con pendenze lievi ad altri dove le pendenze diventano leggermente più impegnative. Rimarremo all'interno del bosco di abeti e larici sino al rifugio, e quindi anche nei periodi più caldi avremo un leggero comfort dall'ombra. Solo negli ultimi 20' quando supereremo un cartello che ci indica Forbesina il percorso aumenterà le proprie pendenze, Affronteremo un paio di tornanti e passeremo accanto ad una pietraia. Da qui potremmo già ammirare il ghiacciaio del ventina, posto al termine della valle.

porro3

Gli ultimi metri prima di raggiungere il rifugio sono sicuramente i più duri del percorso, con pendenze elevate. Ma ormai siamo prossimi al rifugi e quindi possiamo dare tutti noi stessi senza temere di "spremerci troppo".

porro4

Dopo circa 50' dalla partenza da Chiareggio giungeremo al rifugio dove possiamo ammirare il ghiacciaio del Ventina e magari salire verso altre mete come il Torrione Porro.

porro5


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy