Livigno - Rifugio Cassana

Dati:

Dislivello: 751m

Durata: 2h

Impegno fisico: Medio

Difficoltà:E

Descrizione:
Il percorso parte da Livigno,in zona Val federia.

Una volta giunti a Livigno prendiamo direzione verso il lago,superiamo due rotonde e arriviamo ad  un semaforo ove gireremo a sinistra andando verso la chiesa di Santa maria,però dopo appena 50 m gireremo a destra ove è posto l mini golf e seguiremo le indicazioni per val federia,arriviamo fino al pont de calchéira,ove vi sono alcuni ampi parcheggi.

Partiamo da qua seguendo la strada della val federia,percorsa solamente dai contadini.

Siamo in una bellissima e ampia vallata,che ci permette di vedere a volte ungulati  sul lato sinistro della vallata.

Percorriamo sempre la strada per circa 30',ad un certo a circa metà percorso diventa sterrata e percorsa prevalentemente dalle biciclette,fino a quando un pelo prima dell'agriturismo Federia,troviamo un cartello che indica di svoltare a destra.

Inizia ora la vera è propria salita,molto ripida che sale con una serie di tornanti che ci aiutano a recuperare un pò di energie,il sentiero è una bellissima carrozzabile,a volte possiamo incontrare biker che cercano di salire fino al passo cassana seguendo il percorso della "Vallande";in poco tempo guadagniamo molti metri,e dal basso iniziamo a scorgere già la bandiera del rifugio.

Giungiamo alla bandiera però il rifugio è lontano ancora 200m,però ormai il tratto duro è stato compiuto e in un batter d'occhio siamo arrivati.

Una volta arrivati se volessimo camminare ancora per 5 minuti giungeremo al Passo omonimo,ove possiamo ammirare la val chaussana e in fondo il paese di S-Chanf 


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy