Cainallo - Rifugio Bogani

Dati:

Dislivello: 450 m

Durata: 1h e 30'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà : E

Descrizione:

La partenza del percorso è posta al Vò di Moncodeno(1430 m.s.l.m),un piccola piana posto appena sopra al Cainallo,per raggiungerla dobbiamo salire da Varenna ad Esino Lario lungo il passo dell'Agueglio,superare Esino e dopo circa 2km dal paese troveremo le indicazioni per Cainallo che ci faranno svoltare a destra,seguendo sempre una strada ampia e asfaltata.

Una volta giunti a Cainallo,dal bivio sono circa 2km,proseguiremo sempre lungo la strada asfaltata per il Vò di Moncodeno,la strada diventerà sterrata negli ultimi 50 metri,dove alla sua fine troveremo un ampio parcheggio dove lasciare le nostre autovetture.

 bietti17

Una volta che saremo pronti per il nostro trekking,dovremo salire per circa 100m lungo un prato dove troveremo alla nostra destra i cartelli con le indicazioni per Rifugio Bogani Brioschi,Rifugi Bietti Brioschi,Monte Croce.

bietti19

Il sentiero si addentrerà subito in un bosco di faggi,dove svolteremo il sentiero si dividerà,noi seguiremo il sentiero che sale a sinistra lungo dei massi rocciosi,mentre il sentiero che sale al monte croce a destra.

bietti15

Il sentiero ora sale tra continui sali e scendi poco impegnativi per circa 20',fino a quando troveremo un bivio per il Rifugio Bietti(nr24) e la Cresta di Piancaformia,noi dovremo continare sul sentiero alla sinistra del bivio,che dopo neanche 10 m scenderà per circa 10',sino ad imboccare la valle delle Lavinie.

bietti14

bietti13

bietti12

bietti11

Percorriamo brevemente la valle delle Lavinie,ammirando alcuni torioni che la dominano,oltre al paesaggio,troveremo lungo il sentiero un piccolo ponticello di legno e alla fine un piccolo cancello che impedisce agli animali delle baite di scappare;lo superiamo  aprendolo e poi rinchiudendolo come ci viene chiesto da un piccolo cartello

bogani

bogani1

Entriamo in un tratto di percorso abbastanza impegnativo,rimanendo in mezzo alla vegetazione risaliamo il sentiero ripido che in circa 10' ci conduce sino all'Alpe Moncodeno.

bogani2

Da qui il sentiero sino al Rifugio non è duro,anzi abbastanza semplice,in un primo momento saliremo in mezzo a prati dove troveremo alcune vasche per l'acqua degli animali,succesivamente solo verso la fine rientreremo in un bosco di larici,ma ormai siamo in prossimità del rifugio che riusciamo a vedere nitidamente

bogani3

bogani4

bogani5


Trekking menu

Copyright ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Cookie Policy