Germanedo - Bivacco Magnodeno

Dati:

Dislivello:1000 m

Durata: 2 h

Impegno fisico: medio

Difficoltà: E

Descrizione:
Il percorso parte da Germanedo un piccolo Rione di Lecco,facile da raggiungere con le proprie autovetture,per chi viene dalla ss36 deve uscire per la statale per la valsassina ed uscire da quest'ultima dove vi sono le indicazione per l'ospedale Manzoni di Lecco.

Una volta usciti dalla super ci troveremo subio una rotonda dove dovremo svoltare a destra,e dopo nemmeno 200 m troveremo un altra rotonda dove ancora una volta svolteremo a destra,seguiamo la strada fino alla sua conclusione superando l'Airoldi e Muzi.

Una  volta alla fine della strada troveremo un parcheggio da dove partiremo.

Il percorso inizia subito con una gradinata che conduce fino alla Madonna della Rovinata,arrivati dovremo tenere la destra e seguire un sentierino che si addentra nel bosco,con indicazioni per campo dei Boi.

Il percorso in questo punto non è impegnativo e percorre un bel ciotolato prima di addentrarsi  in mezzo a un bosco di castagni,non è raro trovare in questa parte delle piante cadute sul sentiero che dobbiamo superare.

Arriviamo a Campo dei Boi,dove dovremo entrare nell'abitato e superato una prima cascina,svoltare alla nostra sinistra.

Ora il nostro sentiero rimane sempre quello fin quasi alla cime,non è per niente difficile anzi in questo momento ci permette intanto che camminiamo di ammirare il panorama sul resegone e il lago,arrivati ad una piccola cascina utilizzata dai cacciatori,il percorso diventa più dur,salendo in mezzo ad un mare di erba alta,che può rendere il percorso altamente scivoloso,soprattutto per la discesa

Dopo circa 1h e 40' giungiamo in prossimità di un bivio e il nostro sentiero si ricongiunge con quello proveniente dalla Stoppani,ormai siamo quasi arrivati al bivacco,non ci rimane che percorrere un breve tratto attrezzato con catene che seppure inutili ci possono dare una mano a salire,e appena dopo arriviamo al bivacco.

Non vi è un rifugio vero e proprio salvo il mercoledì quando alcuni membri del cai cucinano il risotto offrendolo alle persone.

Il magnodeno è una sorta di balcone che ci permette di vedere dalla sua vetta anche le vette del Rosa e Monte Bianco,oltre a quelle svizzere del Disgrazia


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy