Sentiero del Viandante

Il sentiero del Viandante è un bellissimo sentiero che da Abbadia Lariana conduce sino a Colico o viceversa, un percorso lungo 45 km tra: continui sali e scendi, mulattiere, sentieri che vi porteranno alla scoperta di alucni luoghi tra i più belli del lago di Como.

Il sentiero ricalca un'antica strada che veniva già percorsa ai tempi dei romani, che metteva in collegamento la Valtellina con Milano.

Il percorso è perfettamente segnalato su gran parte dei suoi chilometri, fatta eccezzione per quei due/tre punti che però risultano abbastanza intuitibili.

Viandante4  

Affrontare l'intero percorso in giornata è quasi impossibile, è possibile dividerlo in tappe. L'utilizzo della rete ferroviaria è altamente consigliabile visto il servizio, complessivamente buono, che ci permette di tornare ai punti di partenza con grande tranquillità; questo è uno degli aspetti più positivi del percorso, infatti fatta eccezzioni per la stazione di Olcio per le altre il sentiero passa in prossimità delle stazioni.

Per descrivere meglio il percorso lo divideremo in 4 tappe di ugual lunghezza.

Tappe:

  Dislivello Durata
1- Abbadia Lariana - Lierna 400 m 3 h

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie