Dati:

Dislivello:100m

Durata:45'

Difficoltà:E

Impegno fisico:Basso

Descrizione:

Come ben sapete dalla nostra descrizione:LINK ,il sentiero Rotary è un bellissimo percorso che si snoda sulle pendici del Monte Magnodeno,ripercorrendo i luoghi tipici dei promessi sposi.

La partenza del percorso è posta a Versasio dove vi è la partenza della funivia per i piani d'erna,una volta posteggiata la nostra vettura,scenderemo seguendo i sentieri che portano al Resegone,tuttavia per pochi metri,infatti appena il sentiero si ricollega con una strada asfaltata che conduce ad un azienda agricola,il nostro percorso devia a destra inoltrandosi in un bel bosco di castagni.

rotary1

Questo primo tratto di sentiero è in leggera discesa ed il sentiero ripercorre in discesa la prima parte del sentiero numero 1 che da Malnago sale sino al rifugio Azzoni.

rotary2

rotary3

Seguiremo questa parte del percorso sino a trovare nelle vicinanze di una rete che delimita una proprietà privata,i simboli del percorso e i segnavia che ci faranno svoltare a sinistra.

rotary

rotary4

 Oltrepasseremo alcune cascine con un panorama stupendo sul resegone sino a trovare un apiario dove il sentiero svolta a destra percorrendo in discesa un vecchio letto di un fiume.

rotary5

Percorreremo questo breve tratto di letto per circa 500m,quando il segnavia e il simbolino del rotary ci faranno svoltare a sinistra.

rotary6

rotary7

Entreremo in un bel bosco di castagno,con brevi salite e discese,sino a quando incontreremo una mulattiera,che ci porterà in 5' al Ponte di Tenaglia.

rotary8

Al Ponte troveremo una bellissima cartina che ci indicherà la nostra posizione e quanto percorso ancora ci manca per raggiungere somasca e il castello dell'innominato.

rotary9

rotary10

Superato il ponte seguiremo una breve scalinata che ci porterà in prossimità dell'agriturismo Tenaglia,qua finisce la prima parte del nostro percorso,nei prossimi articoli vedremo il proseguimento del sentiero Rotary

rotary12


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy