Alpe Trela

L'alpe/malga Trela sorge in una delle pianori alpini più belli delle alpi che fa da spartiacque tra Cancano, Livigno e la Valdidentro, rinomata dai ciclisti per i suoi sentieri, ma anche dagli amanti del trekking.

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio

Comune: Valdidentro

Altezza: 2170 m.s.l.m

Ora vi presentiamo le vie di salita/percorsi per raggiungere l'alpe

Cancano - Alpe Trela

Dati:

Dislivello: 230m

Durata:1h

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

La partenza del nostro percorso è posto al termine del lago di San giacomo, il secondo lago di cancano, proprio al termine del lago troveremo alcuni posteggi dove lasciare le nostre autovetture.La strada è perfettamente percorribile da qualunque autovettura nonostante sia sterrata, una volta superate le torri di Fraele.

Una volta parcheggiato percorreremo a ritroso, per un breve tratto, la strada che abbiamo appena percorso, sino a quando nei pressi di un ponticello, troveremo la deviazione verso l'alpe Trela.

Una volta preso il sentiero inizieremo la salita verso l'alpe Trela, all'inizio con pendenze lievi e che ci farà oltrepassare alcuni torrenti, il più delle volte in secca e dove sono presenti anche alcuni ponticelli in legno.

A circa metà del nostro percorso,inizierà la vera salita;il sentiero sempre ampio che è più una sterrata che un sentiero, inizierà a salire con pendenze elevate e con un continuo susseguirsi di tornanti.

Al termine della salita ci troveremo in questa valle molto cupa per l'ambiente e con un piccolo burrone alla nostra sinistra, tuttavia sarò per poco tempo, infatti avviene una sorta di magia: il panorama si apre, il precipizio lascia spazio a dei bellissimi prati e vediamo già l'alpe trela.

Superando alcuni ponticelli in legno, giungeremo alla bellissima alpe che ospita, nei mesi estivi, l'agriturismo Rini dove poter assaporare i cibi valtellinesi.


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy