Alpe Boron

L'alpe Boron è una bellissima alpe situata nell'altrettanto bella Val Lia nel comune di Valdidentro. L'alpe sorge ai piedi della famossisima Cima Piazzi, uno dei ghiacciai più famosi delle alpi.

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio

Comune: Valdidentro

Altezza: 2040 m.s.l.m

Ora vi presentiamo le vie di salita/percorsi per raggiungere l'alpe

Isolaccia - Alpe Boron

Dati:

Dislivello:700 m

Durata:3 h

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

Isolaccia è un piccolo comune della Valdidentro,situata lungo la statale del foscagno a circa 10km da Bormio, è il punto di partenza di molte interessanti escursioni tra le quali quella che vi descriveremo.

Giunti all'abitato dovremo andare verso il Blue note,o i campi sportivi della città,dove nei pressi dei vari campi troveremo innumerevoli posti dove parcheggiare le nostre autovetture.

Proprio nei pressi del campo di calcio troviamo l'inizio del nostro percorso con le indicazioni per l'alpe Boron.

Il percorso inizia subito in salita lungo una bel sentiero,molto ampio che risale lungo alcune baitelle,dovremo tenere sempre la sinistra,soprattutto nei pressi di una biforcazione dove non ci viene indicato più l'alpe Boron.

boron10

boron9

In pochi metri il sentiero si ricongiungerà con una piccola strada asfaltata,che viene percorsa solo dai mezzi autorizzati.

boron1

 Il nostro percorso percorrerà sempre lungo questa strada che diventerà piano piano sterrata.

Le pendenze sono abbastanza elevate solo nella prima parte nei pressi di alcune baite che oltrepasseremo senza alcuna difficoltà.

boron2

Il percorso si addentrerà in un bellissimo bosco di abeti,lungo i quali troveremo un ultimo parcheggio,oltre il quale solo le jeep dell'alpe sono in grado di circolare

boron3

Questo tratto è molto pianeggiante sino ad una chiesetta dove svoltandando a sinistra la strada diventa sterrata e con pendenze elevate,tuttavia un attimo prima dello strappo possiamo fermarci a riposarci nei pressi di una fontanella.

boron4

boron5

Dopo aver superato un tornante con pendeze sempre abbastanza elevate,entriamo nella parte di percorso più bella,infatti entriamo nella bellissima Val Lia,al termine della quale è posta la Cima Piazzi con il suo bellissimo ghiacciaio.

boron6

boron7

Dopo poche centinai di metri con pendenze sempre elevate,il percorso spiana e ci permette di ammirare la bellissima valle,passando nei pressi di alcune baitelli.

boron

Al termine di questo tratto pianeggiante,giungiamo infine all'Alpe Boron,dalle quale possiamo magari proseguire verso il bivacco Cantoni,situato proprio ai piedi del ghiacciaio.

boron8


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy