Alpe San Colombano

L'alpe san Colombano sorge ai piedi del monte Masucco e del pizzo di San Colombano, in un bellissimo afiteatro naturale che domina sull'intera valle di Bormio.

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio

Comune: Valdisotto

Altezza: 2227 m.s.l.m

Ora vi presentiamo le vie di salita/percorsi per raggiungere l'alpe

Forte di Oga - San Colombano

Dati:

Dislivello: 500m

Durata:1h e 20'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

Il sentiero parte dal forte di Oga a circa 1727m.s.l.m,per raggiungerlo basta seguire da Bormio le indicazioni per Oga e da oga le indicazioni per il Forte di Oga,si sale su una strada asfaltata e bella sino alla fine della strada asfaltata,dove incontriamo gli impianti di risalita e dove possiamo posteggiare l'auto ad un ampio parcheggio in prossimità del ristorante/albergo Forte.

Da qui parte una bellissima sterrata che sale in mezzo ai boschi di abeti e larici fino all'alpe San Colombano,se non si è pratichi della zona consiglio vivamente di seguire sempre la sterrata evitando alcuni sentieri che accorciano il percorso,tuttavia non sono sempre visibili.

Sulla sterrata possiamo incontrare qualche Jeep dei contadini che hanno le baite proprio su all'alpe e anche dei proprietari della malga.

Lo sterrato segue leggermente l'andamento delle piste da sci,tuttavia in un contesto ambientale di tutto rispetto.

Verso la fine del percorso il sentiero esce dai boschi e percorre parallelamente alla seggiovia "La Rossa" la vallata sino all'Alpe(2227 m.s.l.m).

Giungiamo all'alpe dove possiamo fermarci a riposare e magari a mangiare nel rifugio.


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy