Camogli - Portofino

Dati:

Dislivello:890 m

Durata: 6h

Impegno Fisico: Medio

Difficoltà: E

Descrizione:

La tappa 20° del sentiero Liguria che da Camogli ci conduce a Portofino, all'interno del bellissimo parco naturale regionale di Portofino e che condurrà in alcuni dei punti più belli della riviera di levante come S.Fruttuoso.

La partenza del percorso avviene da Camogli, per chi volesse affrontare solo questa tappa, è consigliabile arrivare tramite treno alla stazione di Camogli, visti gli esigui parcheggi. Proprio in prossimità della stazione scendere per pochi metri lungo la strada per poi superare un piccolo ponticello e prendere la strada in salita in prossimità del caserma dei carabinieri.

Questa prima parte di percorso si sviluppa su un piccolo sentiero cementato che sale con continui gradoni tra alcune piccole ville sino a raggiungere S.Rocco di Camogli, uno dei primi punti panoramici del percorso da cui ammirare la bellissima costa sino a Genova.

Da S.Rocco inizierà un tratto di sali e scendi che ci condurrà lungo alcuni piccoli abitati come La Mortola e ci permetterà di ammirare ancora la bellissima costa. Una volta superata La Mortola la cementata che ci ha accompagnato sino ad ora si trasformerà in un sentiero dove incontreremo un bivio che ci indica San Fruttuoso e due possibilità, un sentiero facile ed uno impegnativo, noi svolteremo a sinistra ed inizieremo a salire lungo il sentiero facile, per chi avesse scelto il sentiero impegnativo dovrà aspettarsi catene lungo quello che viene denominato come sentiero dei tubi.

Seguendo il sentiero semplice inizieremo a salire per circa 30' sino in prossimità del monte Tocco, dove troveremo alcune panchine dove riposarci ed iniziare un lungo tratto di continui sali e scendi. In questo momento siamo già in grado di vedere dall'alto S.Fruttuoso e la sua conca.

Superato la località Pian Lungo, il nostro sentiero si ricongiungerà con un secondo sentiero ed inizierà la sua discesa verso San Fruttuoso, questa parte di percorso si carratterizza da una lunga discesa di continui gradoni naturali, immersi tra uliveti, oltrepasseremo l'agriturismo Molini e in men che non si dica raggiungeremo San Fruttuoso.

Una volta ammirata San Fruttuoso, prenderemo il sentiero che si distacca in piano appena di raggiungere l'abbazzia e che ci condurrà in piano verso la torre Doria e il ristoro la Cantina che dovremo oltrepassare. Anche in questo frangente siamo in grado di ammirare la bellissima baia.

Una volta superato il ristoro ricomincierà la nostra salita che si sviluppa con continui tornanti e gradoni naturali, in breve tempo riguadagneremo parte del dislivello che avevamo perso con la discesa verso San Fruttuoso. La salita termina in prossimità della Base 0, un punto panoramico verso la costa sottostante, noi continueremo a camminare su un sentiero che alterna tratti in sali e scendi con altri pianeggianti.

Questo percorso rimarrà così sino a quando incontreremo la stradina cementata che conduce da Portofino a Ruta, noi svolteremo a destra una volta ricongiunti con la strada ed inizieremo la discesa verso Portofino, arriveremo sino a Località La Cappelletta dove inizierà la gradinata naturale sino ad arrivare a Portofino.

Il sentiero termina al porto di Portofino da dove inizierà un'altra tappa del sentiero, nel caso volessimo percorrere solo questa tappa, una volta giunti a Portofino è conveniente prendere il pulmann di linea che conduce sino alla stazione di Santa Margherita Ligure e da li prendere il treno che ci ricondurrà a Camogli o alla stazione da cui eravamo partiti.


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy