Monte Rocca

Altezza: 2810 m.s.l.m

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio

Il monte Rooca è una bellissima vetta situata a cavallo tra Valdidentro e Livigno. La cima è una delle mete più frequentate ed amate dagli scialpinisti, non richiede ne un livello tecnico elevato ne una condizione fisica tale da precludere la salita ai meno preparati. Il percorso si snoda tra boschi e bellissimi prati, privi di oggettivi pericoli.

Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1

Salita

Dislivello: 900 m

L'itinerario presenta un'unica via di salita che parte della frazione di Pila del piccolo abitato di Trepalle, per raggiungerlo scendendo dal Foscagno appena dopo la galleria di Trepalle, appena dopo il ponte di Rez, troveremo alla nostra destra una strada in discesa che conduce verso alcune frazioni di Trepalle, proprio durante questa discesa incontreremo alla nostra destra una strada che oltrepasserà un piccolo ponte ed al cui termine troveremo alla destra un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto ed iniziare la salita verso il monte Rocca.

La prima parte di salita si sviluppa all'interno di un bosco rado dove le pendenze sono fin da subito elevate, ma mai eccessive, solitamente essendo un tracciato battuto troveremo sempre una traccia da seguire che ci permetterà di salire agevolmente.

Dopo circa 1h dalla partenza il bosco inzierà a diradarsi sino a sparire e lascerà spazio ad ampie radure dove affronteremo tratti pianeggianti ad altri con pendenze elevate, sino ad arrivare all'anticima del monte Rocca, durante il percorso incontreremo anche alcuni cartelli che ci indicano che stiamo entrando nel parco nazionale dello stelvio.

Gli ultimi metri di salita sono i più impegnativi dal punto di vista tecnico, saliamo su pendenze elevate e tra le rocce sino a raggiungere la vetta, chi non se la sente di arrivare sino in cima può sempre rimanere alla base di quest'ultima difficoltà ed attendere i suoi compagni.

Discesa:

Per quanto riguarda la discesa si può utilizzare gli ampi spazi che abbiamo percorso in salita, l'unica attenzione va posta in alcuni punti dove sono presenti alcuni torrenti che presentano dei piccoli canali. Vi lasciamo il nostro video della discesa per farvela vedere e capire meglio delle parole.


Scialpinismo in Italia

Sci Alpinismo in Svizzera

Copyright ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Cookie Policy