MonteSpluga - Lago Emet - Pizzo Spadolazzo

Dati:

Dislivello: 763 m

Durata: 3h

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: EE

Offerta Attrezzatura

Descrizione:

La salita che conduce al Pizzo Spadolazzo passando dal lago Emet, parte dalla località Suretta, dove troviamo un posteggio ,da cui partire per la nostra escursione. La prima parte del percorso ricalca in tutto e per tutto la salita che conduce al rifugio Bertacchi. La prima parte del percorso si sviluppa su una lunga strada sterrata che possiamo anche saltare sfruttando i sentieri che ci permettono di evitare parte della sterrata

Dopo circa 20' raggiungeremo il bivio che conduce agli Andossi, noi continueremo a seguire la salita verso il lago d'Emet ed il rifugio Bertacchi, da ora in avanti il percorso diventa quasi del tutto pianeggiante, dove le uniche difficoltà sono alcuni gradini rocciosi ed un breve tratto esposto, privo di pericolo, dove sono presenti anche delle catene, nel caso non ci sentissimo sicuri nell'affrontarlo.

Dopo circa 1h giungeremo in prossimità del rifugio Bertacchi nei pressi del Lago d'Emet, in realtà non arriveremo proprio al rifugio, infatti appena prima di giungerci svolteremo a sinistra seguendo un cartello che ci indica il passo di Emet ed inizieremo a percorrere un sentiero in leggera salita che costeggia il laghetto alpino.

Appena prima di arrivare al passo di Emet svolteremo a sinistra seguendo un ripido sentiero che sale tra prati e massi rocciosi, inizialmente con pendenze elevate. Non sono presenti cartelli che ci indicano il percorso da seguire, ma vi sono molteplici segnavia che ci permettono di salire senza problemi.

Superato questo primo tratto di salita, inizieremo ad affrontare una parte del percorso di sali e scendi che ci condurrà sino ai piedi del pizzo, in questo frangente passeremo accanto ad alcuni bellissimi laghetti alpini e dovremo riprendere un pò di forze prima di affrontare l'ultimo tratto, il più impegnativo di tutto il percorso.

Inizieremo ad affrontare l'ultimo tratto prima di raggiungere la vetta del cima, ci mancheranno circa 40' di salita su una pendenze elevata e continui gradini rocciosi, in molteplici punti dovremo aiutarci con le mani per poter superare alcuni tratti.

Quasi in cima al pizzo affronteremo un ultimo tratto, prima di raggiungere la croce, in cresta dove non dobbiamo perdere in alcun modo la lucidità, onde evitare spiacevole conseguenze. E' sconsigliabile per chi soffre di vertigini affrontare questa salita, perchè potrebbero avere non poche difficoltà.


Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy