Are you looking our articles in other languages? Please click on the flag:

Ciclabile Adda: Lecco-Brivio

Caratteristiche:

Lunghezza: 17,5 km

Tipo di terreno: 30% asfalto , 70% sterrato

Descrizione:
Il percorso che oggi vi presentiamo è uno dei più belli dal punto di vista paesaggistico ambientale,si sviluppa per intero lungo il fiume Adda,potendo pedalare da Lecco fino a Milano.

La partenza del percorso è posta appena dopo il ponte Azzone Visconti,sul lato di malgrate,ove è posto un concessionario della Citroen.

Dopo aver superato un piccolo benzinaio ci immettiamo nella nostra pista,all'inizio siamo su un bel ciottolato e possiamo già ammirare paesaggi stupendi come l'antico borgo di Pescarenico ove sono state narrate alcune vicende dei promessi sposi.

adda1

adda2

Superato questo tratto di circa 300 m ci immettiamo in una breve strada secondaria,ove non passano macchine salvo quelle che devo immettere la loro barca nel fiume.

Questo tratto è brevissimo circa 200m finito il quale entreremo definitivamente sulla pista,per chi ha famiglie e vuole portare i propri bambini,non deve temere perchè non trova quasi mai nessuno in macchina

adda3

adda4

adda5

adda6

Entriamo sul lago di Garlate che ci accompagnerà fino ad Olginate,la pista è delimitata da una striscia rossa.

adda6

adda7

adda8

Ad un certo punto la pista si sposta dal lago vicino alla strada per circa 500 m,tuttavia è una sorta di marciapiede differenziato dalla strada e sempre indicato con un asfalto di colore rosso,che superato il centro sportivo di prato grande,ritorna sul lago diventando sterrato

adda9

adda10

Arriviamo sul lungo lago di Olginate superando la diga,in questo tratto dovremmo moderare la velocità visto l'elevata quantità di persone che camminano e soprattutto i bambini che giocano nel vicino parco

adda13

adda14

Da ora in avanti la pista è sempre uno sterrato che supera i ponti della ferrovia e il nuovo ponte di Olginate,immettendosi nel parco naturalistico Adda Nord

adda15

adda16

adda19

Il contesto naturalistico è fantastico possiamo ammirare  flora e fauna nel suo ambiente naturale

Sul percorso troviamo anche una serie di ponticelli in pietra/legno che ci permettono di attraversa i vari torrenti senza problemi e difficoltà.

adda20

adda24

adda23

adda27

Ad un  certo punto il bosco alla nostra destra lascia spazio a terreni agricoli,e questo è il segnale dell'ormai prossimo arrivo a Brivio

adda26

adda28

Appena arriviamo a Brivio una sbarra indica l'entrata in paese,però la si supera rimanendo in sella. Entriamo sul lungo fiume di brivio,entrando su una strada a traffico limitato,giunti possiamo scegliere se fermarci per prendere un gelato,nelle buone gelaterie lungo il fiume e poi tornare indietro o proseguire lungo la strada continuando la ciclabile

adda29

adda30

Per il ritorno il percorso è lo stesso.

2° parte del percorso: Brivio-Trezzo sull'Adda


Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy