Sentiero Valtellina

Il sentiero Valtellina è una bellissima pista ciclabile che percorre per intero l'omonima valle alpina. Un percorso che dal lago di Como, Colico, conduce , sempre lungo le sponde dell'Adda, sino a Bormio. Un percorso lungo 114 km che ci condurrà tra campi agricoli, piccoli borghi e bellissimi meleti sempre lungo l'Adda, uno dei simboli della Valtellina.
Il progetto nacque nei primi anni 2000 e piano piano è stato realizzato, ad oggi il percorso è per la gran parte realizzato sino a Grosio, manca un breve tratto di percorso tra Grosio e Valdisotto,appena prima di Bormio, ma nei prossimi anni verrà realizzato permettendo di partire dalle fonti dell'Adda sino a raggiungere il lago in cui il fiume si getta.

Vi lasciamo la cartina del percorso e vi invitiamo a cliccarla per poterla osservare in una versione più ampia 

Il percorso è per lo più asfaltato, tuttavia non è raro trovare brevi tratti sterrati,soprattutto nella parte di percorso tra Colico e Sondrio. Uno dei punti forti del percorso è dovuto alla possibilità di utilizzare i treni regionali per spostarsi da un punto all'altro del percorso nel caso fossimo stanchi o in caso di qualsiasi altra evenienza, infatti ,grazie al sodalizio tra la provincia di Sondrio e la regione Lombardia, i treni regionali che percorrono normalmente la linea, sono stati potenziati e migliorati, permettendo un migliore e più facile trasporto delle bici su di essi, aspetto che ha reso l'itinerario ancora più appetibile e soprattutto alla portata di tutti.

treno1   treno2

Per scoprire al meglio il percorso abbiamo diviso le nostre relazioni in più tappe di circa ugual chilometraggio e difficoltà. Bisgona dire che il percorso non presenta grossi pendenze ne tantomeno dislivello ad eccezzione del tratto tra Tirano e Bormio che presenta circa 600 m di dislivello.


Tappe del percorso:

Colico - Sondrio

Lunghezza: 46km

Dislivello: 150m

Dal lungo lago di Colico sino a Sondrio, vi presentiamo la prima parte del sentiero valtellina, per conoscere meglio l'itinerario vi inviatiamo a continuare la vostra lettura cliccando sul seguente LINK

Sondrio - Tirano

Lunghezza: 31km

Dislivello: 250m

Da Sondrio a Tirano, vi presentiamo la seconda parte del sentiero Valtellina dove percorreremo il bellissimo percorso tra vigneti e meleti sino a raggiungere la stazione ferroviaria di Tirano, per scoprire in dettaglio l'itinerario e continuare la lettura vi invitiamo a cliccare il seguente LINK

Tirano - Bormio

Lunghezza: 40km

Dislivello: 773m

L'ultima parte del sentiero che da Tirano conduce sino a Bormio è sicuramente la parte più difficile dell'intero percorso, dove si affronteranno non salite impegnative, ma una lunga e costante salita che ci condurrà sino a Bormio; al momento il percorso non è del tutto completo e mancano delle parti di ciclabile, quando sarà ultimato, sarà nostra premura relazionarlo subito, per permettervi di apprezzare l'intero sentiero con le nostre relazioni.


Ultime Relazioni MTB

Bernina Express - Poschiavo

Uno dei percorsi più belli della Svizzera con la discesa tecnica che dal passo del Bernina conduce sino a Poschiavo nell'omonima vallata.

 Scopri l'itinerario

Val Federia

Uno dei percorsi più belli dell'alta valtellina e del livignasco, una discesa su un singletrail bellissimo dove tutti si divertiranno al massimo.

 Scopri l'itinerario

Albula Trail

Un bellissimo percorso da affrontare per i principianti della MTB, una discesa molto flow su un un bellissimo singletrail lungo l'Albula.

 Scopri l'itinerario

Pian delle Betulle - Val Biandino

Un anello bellissimo che dal pian delle Betulle conduce in Val Biandino per poi scendere ad Introbio per la bellissima e tecnica via del Bitto.

 Scopri l'itinerario

Julier Panorama Trail

Tra St. Moritz e il passo dello Julier, un bellissimo percorso molto panoramico, ma anche tecnico e divertente, adatto anche ai meno allenati.

 Scopri l'itinerario

OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy