Parco della Valletta

    Caratteristiche:

    Lunghezza: 21,37 km

    Dislivello: 227 m

    In sella:100% in base alle singole capacità di guida

    Tipo di Terreno: Asfalto,Sentiero,Sterrato

    Fontane: Presenti nei pressi dei paesi

    Categoria: Cross Country

    File GPX del percorso:  valletta.gpx

    Traccia GPS necessaria: Si

    Descrizione:

    Il parco della Valletta è un'area agricola posta nel cuore della Brianza delimititata dai paesi di Barzanò, Barzago, Besana, Cassago, Bulciago. L'area regala molteplici sentieri che possono essere percorsi in sella alle Mountain Bike, ideali per allenarsi soprattutto nei periodi Autunnali/Invernali.

    Il percorso che vi proponiamo è un giro ad anello dell'intero parco agricolo, è necessaria la traccia GPS che potete scaricare liberlamente dal sito, per non perdersi lungo i molteplici sentieri.

    La traccia parte a Barzanò in prossimità dell'oratorio/centro sportivo, dove per chi arriva in macchina troviamo anche un ampio parcheggio dove poter lasciare la propria autovettura.

    valletta

    Percorreremo la strada in leggera discesa sino a quando in prossimità di un incrocio troveremo i primi cartelli che ci indicano i sentieri del parco e che ci faranno entrare nel parco e lungo i sentieri.

    Questa prima parte del percorso alterna tratti pianeggianti a brevi discese e salite.E' un tratto molto nervoso e continuiamo ad alternare i sentieri del parco a tratti asfaltati di strade secondarie, la traccia è indispensabile perchè il percorso continua a zig zagare tra case e tratti nel parco.

    valletta1

    valletta2

    Piano piano il percorso ci condurrà a Besana Brianza dove percorreremo per pochi metri la strada asfaltata in discesa per poi rientrare nel parco,lungo i bellissimi prati che lo contraddistinguono.

    valletta3

    Per brevi tratti abbiamo anche delle divertenti e veloci discese in singletrail, immerse nella vegetazione dove troviamo anche qualche ponticello da superare.

    valletta4

    Soprattutto nel tratto tra Oriano e Monticello troveremo innumerevoli tratti di brevi salite sempre su sentiero, a volte impegnative per la pendenza.

    valletta5

    Una volta tornati nei pressi di Barzanò, la traccia ci condurrà verso Cremella e sicuramente questo è il punto più divertente del percorso. Troviamo continui singletrail veloci con un ottimo fondo dove possiamo divertirci.

    valletta6

    Una volta superato Cremella ci sposteremo verso Casargo ed il percorso continua a presentare bellissimi singletrail sino a quando incontreremo la Como-Bergamo. Una volta superata la chiesetta: Madonna del Carmine, avremo il tratto più tecnico con un sentiero flow che presenta continue curve contro curve sino a quando arriveremo alla statale, dalla quale riprenderemo alcune sterrate con un fondo sassoso che ci ricondurranno al punto di partenza.

    valletta7

    Il video del percorso


    Ultimi percorsi MTB

    Bernina Express - Poschiavo

    Uno dei percorsi più belli della Svizzera con la discesa tecnica che dal passo del Bernina conduce sino a Poschiavo nell'omonima vallata.

     Scopri l'itinerario

     

    Val Federia

    Uno dei percorsi più belli dell'alta valtellina e del livignasco, una discesa su un singletrail bellissimo dove tutti si divertiranno al massimo.

     Scopri l'itinerario

     

    Albula Trail

    Un bellissimo percorso da affrontare per i principianti della MTB, una discesa molto flow su un un bellissimo singletrail lungo l'Albula.

     Scopri l'itinerario

     

    Pian delle Betulle - Val Biandino

    Un anello bellissimo che dal pian delle Betulle conduce in Val Biandino per poi scendere ad Introbio per la bellissima e tecnica via del Bitto.

     Scopri l'itinerario

     

    Copyright ilpiaceredellamontagna.it

    Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

    Cookie Policy