Anello Albiga

Fontane: Molteplici lungo l'intero percorso

Categoria: Cross Country, AM

File GPX del percorso:   Albiga.gpx

Descrizione:

Il percorso che vi proponiamo è un bellissimo anello che ripercorre le pendici del monte S. Defendente a cavallo tra Bellano e Varenna.

La partenza del percorso è posta alla stazione ferroviaria di Bellano, da dove inizieremo a fin da subito a percorrere la lunga salita di 12 km.

Albiga

La salita nei primi chilometri non è impegnativa con pendenze sempre intorno al 5/6%, tuttavia dopo aver svoltato verso Parlasco inzieremo tratti impegnativi intervallati da tratti quasi pianeggianti.In prossimità di Parlasco svolteremo a destra seguendo le indicazioni per Agueglio ed Esino Lario.

Continueremo a salire sino a quando incontreremo alla nostra sinistra nei pressi di una cruva dei cartelli che ci indicano il san Defendente e dopo nemmeno 10 m sulla destra un sentiero in discesa.

Prenderemo questo sentiero che nei primi metri è abbastanza impegnativo dal punto di vista tecnico e che ci conduce in località Albiga. Qui svolteremo a sinistra seguendo le indicazioni per Varenna e affronteremo un percorso molto flow con le uniche difficoltà rappresentate da continui tornantini.

Il sentiero termina nei pressi della località Bologna, dove incontreremo per pochi metri l'asfalto, infatti seguire la strada asfaltata in discesa ma per pochi metri sino a reincontrare il sentiero alla nostra destra.

Albiga

Ricomincia il tratto molto flow che ci condurrà a Gisazio e poi a Gittana, ma staremo alti rispetto ai due paesi e prenderemo il sentiero che ci condurrà sino Biosio su sentiero molto semplici e veloci.

A Biosio staremo alla sinistra del paese e torneremo per poche centinaia di metri verso Varenna, prima di prendere il sentiero del Viandante che ci condurrà a Bellano.

Trail:

Oltre agli itinerari per chi vuole conoscere tutti i sentieri/trail da affrontare con le vostre Mountain Bike, qui sotto trovate una mappa con tutti i percorsi e per ogni trail trovate un video e descrizione.

Visualizza a schermo intero

Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.