Bellagio - San Primo - Bellagio

Caratteristiche:

Lunghezza:21,85 km

Dislivello: 911 m

Livello tecnico: AM, XC

Tipo di Terreno: Asfalto,sentiero,sterrato

Fontane: Alla partenza e molteplici lungo il percorso

Categoria: AM, Enduro

File GPX del percorso:  Bellagio.gpx

Descrizione:

Il percorso che vi proponiamo ricalca in parte il finale della bellissima Dorsale Lariana. La partenza del nostro percorso è posta a Bellagio, più precisamente nei pressi del centro sportivo, dove troveremo molteplici posteggi gratuiti e dove potremo lasciare le nostre autovetture senza alcun tipo di problema.

Una volta preparati inizieremo fin da subito a salire lungo la bellissima salita del Ghisallo, una salita famosa soprattutto agli amanti della bici da corsa, affrontarla in MTB non è impegnativo, soprattutto grazie ai rapporti.Nei primi chilometri sino a Guello saremo costretti a seguire questa strada, anche se il traffico è quasi nullo e per lo più è composto dai ciclisti;una volta giunti a Guello, proprio dove la salita diventa leggermente meno impegnativa, nei pressi di una chiesetta svolteremo a destra e prendere la strada per Piano Rancio.

Percorreremo questa strada, conosciuta dai ciclisti come Superghisallo, sino a Piano rancio, se prima vi era poco traffico ora è quasi nullo e la strada permette di ammirare alcune piccole località come Rovenza, Cernobbia(Da non confondersi con l'omonima sull'altro ramo del lago), ecc...

Le pendenze in questa parte di salita sono sempre costanti: 8/9% con punte al 11%, in breve tempo si guadagna molto dislivello sino a raggiungere Piano Rancio. Arrivati a Piano Rancio nei pressi di un bivio noi dovremo prendere a destra seguendo le indicazioni per gli impianti sciistici del S.Primo

Affronteremo altri 2km di salita, sempre abbastanza impegnativa, sino a raggiungere il parco del S.Primo e la partenza degli impianti sciistici, qui nei pressi di un tornante svolteremo a destra prendendo uno sterrato che conduce verso il rifugio Martina

Percorreremo questa sterrata, ormai pianeggiante, per circa 600m, sino a quando alla nostra destra troveremo le indicazioni per Bellagio che ci faranno svoltare a destra lungo una breve cementata che diventerà subito un sentiero

La discesa è un misto di tratti tecnici ad altri veloci su un bellissimo singletrail, presenta solo brevissimi tratti, 4/5m, impegnativi per il resto è facilmente percorribile in sella.Nell'ultima parte la discesa percorre una lunga scalinata molto pendente e con continui tornantini. Di per se nulla di difficile ma il fondo molto sassoso la rende abbastanza impegnativa.Vi lasciamo il video dove potete vedere meglio la discesa.


Trail:

Oltre agli itinerari per chi vuole conoscere tutti i sentieri/trail da affrontare con le vostre Mountain Bike, qui sotto trovate una mappa con tutti i percorsi e per ogni trail trovate un video e descrizione.

Visualizza a schermo intero

Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy