Anello rifugio Buzzoni da Barzio(Mountain bike)

Caratteristiche:

Lunghezza: 15,4 km

Dislivello: 963 m

Livello tecnico: AM,Enduro

Tipo di Terreno: Sentiero,Sterrato,Asfalto

Fontane: Alla partenza e molteplici lungo il percorso

File GPX del percorso:  Buzzoni_-_Barzio.gpx

Descrizione:

Il percorso che vi proponiamo è uno dei classici giri in MTB che potete affrontare in Valsassina; il percorso presenta una difficoltà tecnica abbastanza elevata, All Mountain ed Enduro, per quanto riguarda la discesa e necessita di un ottimo allenamento se lo si voglia affrontare senza utilizzare la cabinovia che conduce ai Piani di Bobbio.Per i meno allenati è sempre possibile usufruire, al prezzo di 7€ per la sola andata, all'utilizzo della cabinovia che vi permetterà di risparmiare circa 800m di dislivello.

Per i temerari che volessero affrontare la salita sino ai Piani di Bobbio in sella, il consiglio che gli possiamo dare è quello di prendersela con molta calma, le pendenze dell'intera salita, sempre in doppia cifra e con una media intorno al 19%, non permettono di andare troppo forte.

La traccia parte in prossimità del cimitero di Barzio, è inutile partire dal parcheggio della cabinovia ed in questo modo eviteremo di pagare il parcheggio. Giunti alla partenza degli impianti decideremo se salire comodi o faticare, per il secondo caso prenderemo ,appena prima delle sbarre del parcheggio, una strada che alterna tratti in cemento ad altri con il sentiero e che ci condurrà sino all'arrivo della cabinovia ai piani di Bobbio.

Giunti alla cabinovia la salita non termina, continueremo a salire seguendo la cementata che conduce al centro dello sci di fondo, appena prima del centro svolteremo a sinistra e seguiremo la pista da sci che conduce all'arrivo della seggiovia della valtorta.

Una volta giunti all'arrivo della seggiovia inizierà la prima parte della discesa. In questo primo tratto dopo aver superato un primo tratto pianeggiante inizierà un lungo susseguirsi di sali e scendi su un bellissimo singletrail molto veloce sino ad arrivare all'imbocco del passo del toro dove troveremo dei cartelli che indicano il rifugio Buzzoni.

Svolteremo verso il rifugio buzzoni e sino ad arrivare al rifugio affronteremo sempre un bellissimo sentiero molto veloce.

Una volta giunti al rifugio continueremo a scendere seguendo le indicazioni per Introbio e Barzio sino all'alpe Te, questo tratto risulta fin da subito parecchio tecnico con tratti flow ad altri molto tecnici intervallati da piccoli tornantini e su un fondo molto sassoso.

All'alpe Te svolteremo a sinistra seguendo le indicazioni per Barzio ed inizieremo ad affrontare un tratto inizialmente molto veloce che piano piano diventa estremamente tecnico, in alcuni tratti saremo costretti a scendere dalle nostre bici per superare alcuni ostacoli.

Al termine della discesa arriveremo nei pressi di un ponticello in legno dopo il quale affronteremo un tratto in salita con catene, non vi è alcun tipo di problema nell'affrontarlo e superato inizieremo la discesa finale, molto veloce, sino a ritornare al parcheggio della cabinovia, dove torneremo alla nostra autovettura

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie