Capanna Mara - Eremo San Salvatore

Caratteristiche:

Lunghezza: 30 km

Dislivello: 974 m

In sella: 100% in base alle singole capacità di guida ed all'allenamento

Tipo di Terreno: Sentiero,Sterrato,Asfalto

Fontane:Nei singoli paesini, appena prima del rifugio CAO

File GPX del percorso:  Eremo.gpx

Traccia indispensabile

Descrizione:

Il percorso che vi proponiamo è un bellissimo percorso ad anello che ci permette di ricalcare parte della Dorsale Lariana e scendere da un sentiero con tratti tecnici ad altri flow,veloci, sino ad Albavilla.

La partenza del percorso è posta a Tavernerio da dove saliamo via strada, prima al Civiglio, sino a Brunate; questo tratto di percorso può essere, facilmente, evitato grazie all'ausilio della funicolare che dal lungolago di Como conduce sino a Brunate, al costo di 6€, bici inclusa, risparmieremo circa 300m di dislivello e strade leggermente trafficate.

Giunti a Brunate inizieremo la salita su asfalto sino al rifugio CAO, 3km al 9% di pendenza media,per poi continuare a salire su sterrato seguendo la dorsale lariana, come potete vedere nel nostro articolo che descrive la dorsale: link.

Seguiremo la bellissima Dorsale lariana sin dopo il sentiero dei faggi, uno dei singletrail più belli per le bici, dove al suo termine svolteremo a destra e dopo pochi metri in salita a spinta ,per via delle pendenze, giungeremo dopo una breve discesa alla capanna Mara.

Giunti alla Capanna Mara potremo riposare un attimo prima di iniziare la discesa. Dalla capanna scenderemo per pochissimi metri sino a trovare alla nostra sinistra un sentiero con un cartello che indica il sentiero della Dara.

Il sentiero in discesa è molto bello ed adatto a chi possiede un bici full, infatti il percorso alterna tratti tecnici, tratti con gradini rocciosi e con un fondo smosso, ad altri molto flow e molto veloci con pendenze mai troppo elevate.

Dopo circa 20' di discesa il sentiero lascera spazio ad una sterrata con un fondo molto smosso e sassoso che può risultare abbastanza ostica per via del fondo, passeremo accanto ad alcune vie di arrampicata, come il sasso d'Erba, e giungeremo all'eremo. Da li potremo decidere se percorrere gli ultimi tratti di discesa su asfalto o continuare su un sentiero.

Vi lasciamo il video della discesa che descrive meglio di qualsiasi parola, il livello tecnico della discesa

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie