Monte Berlinghera
Monte Grona
Monte Magnodeno
Capanna Sciora
Capanna Grialetsch
Grignetta
Monte Crocione
Ferrata Piz Trovat
Offerte Amazon della settimana
mule

Camelbak M.U.L.E 12L

119,95 €   79,45

Monte Canto - Porcile Basso + Uccellaia

Caratteristiche:

Lunghezza: 13.2 km

Dislivello: 440 m

In sella: 100% in base alle singole capacità di guida ed all'allenamento

Tipo di Terreno: Sentiero,Sterrato,Asfalto

Fontane: Molteplici lungo l'intero percorso

File GPX del percorso:  Porcile.gpx

Traccia indispensabile

Descrizione:

Il Monte Canto offre innumerevoli possibilità per gli amanti della MTB, uno di queste è il giro ad anello che vi proponiamo che percorre alcuni dei sentieri più famsi tra cui l'uccellaia e il porcile basso. Il giro ed in particolar modo la traccia GPS, essenziale per chi non conosce i sentieri/percorsi del canto, parte da un ampio parcheggio in prossimità di Sotto al Monte, dove potete lasciare gratuitamente la vostra autovettura, il parcheggio è ben visibile ed è situato in prossimità dell'industria di abbigliamento IMEC.

Una volta posteggiato percorreremo per circa 3km, dove possiamo riscaldarci, una pista ciclabile che ci condurrà sino a Sotto al Monte in prossimità della chiesa. Da questo punto seguiremo alcune stradine del paesino che ci condurranno verso l'agriturismo Clelia, proprio in prossimità dell'agriturismo dovremo tenere la destra ed iniziare a seguire una stradina che in prossimità di una chiesetta diventa sterrata.

porcile

La salita fin da subito si presenta impegnativa, con pendenze elevate ed un fondo sassoso che non permette di avere un buon grip. E' una salita strana che sale "a gradoni": in alcuni punti abbiamo pendenze molto elevate, over 16%, per alcune centinaia di metri ed in altri punti la pendenza diventa quasi nulla. Sicuramente la salita è molto più impegnativa rispetto a quella che si affronta salendo da Pontida. Per circa 3.5 km la affronteremo sino ad arrivare alla chiesetta di Santa Barbara, nelle ultime centinaia di metri incontreremo anche la sterrata che sale da Pontida.

porcile1

Giunti a Santa Barbara ci possiamo riposare un attimo e riprenderci dagli sforzi della fatica. Una volta ripresi e preparati per la discesa, scenderemo per pochi metri la sterrata che abbiamo percorso in salita sino ad imboccare un sentierino sulla destra, l' Uccellaia, un bellissimo singletrail che presenta tutto quello che uno cerca: flow veloci, brevi tratti tecnici ecc., troveremo moltissimi sentierini che si sviluppano dalla traccia principale, noi continueremo a seguire il percorso grazie al GPS, sino ad arrivare quasi a  Fontanella, qui prima di giungere nel piccolo abitato svolteremo a destra ed affronteremo delle scalette che ci condurranno sino ad un'abitazione.

Ora percorreremo un breve tratto in salita su ciotolato e sterrato sino ad una fontanella dove prenderemo una sentiero a sinistra, il Porcile Basso, anche questo un bellissimo singletrail, per nulla tecnico e molto veloce. 

porcile2

A Circa metà di questa discesa, incontreremo una breve sterrata che seguiremo per meno di 100m, sino a quando in prossimità di un ponticello troveremo un sentiero alla nostra sinistra che ci farà fare una curva ad U e da dove parte un altro bellissimo singletrail che ci condurrà sino a Pratolongo. Da qui ,seguendo delle strade sterrate ed alcune strade secondarie , torneremo al parcheggio dove avevamo lasciato la nostra vettura.

Vi lasciamo con il video delle due discese.

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie