Sentiero Valtellina [Colico - Sondrio]

Caratteristiche:

Lunghezza: 46 km

Dislivello:150 m

In sella:100%

Tipo di Terreno: Asfalto,Sterrato

Fontane: Molteplici lungo il percorso

Descrizione:

Il sentiero Valtellina è una pista ciclabile che si snoda lungo l'intera Valtellina da Colico a Bormio per circa 115 km di percorso che si snoda lungo l'adda tra campagne, piantagioni di meleti e vecchi borghi. Oggi vi presentiamo la prima parte del percorso che da Colico conduce a Sondrio per circa 46 km di percorso.

La partenza del sentiero è posta presso la stazione ferroviaria di Colico, i Treni sulla linea Colico - Tirano permettono di caricare le bici e quindi nel caso fossimo stanchi di poter tornare al punto di partenza anche con l'ausilio del treno. Dalla stazione ferroviaria troveremo i primi cartelli segnaletici che ci condurranno verso il lungolago di Colico nei pressi del campeggio.Proprio in riva al lungolago troveremo anche tutti i cartelli con le possibile mete del sentiero ed i chilometri che ci attendono per raggiungerle

ColicoSondrio

ColicoSondrio

ColicoSondrio

Una volta preso il sentiero che in questa prima parte è completamente sterrato, ci sposteremo dal lungo lago verso le rive dell'Adda che da ora in avanti costeggeremo. In questo primo tratto,in particolar modo nel tratto tra lago e fiume, percorreremo un sentiero abbastanza ampio che attraversa alcuni ponticelli in legno e ci condurrà ai piedi dei Montecchio Nord dove è posto anche uno dei molteplici forti di Colico.

ColicoSondrio

Il sentiero non presenta pericoli, in questa prima parte, neppure nel dover attraversare le statali trafficate, come quella della Valchiavenna, grazie ad ampi sottopassaggi che ci evitano di dover attraversare tratti trafficati e pericoli di statali.

ColicoSondrio

In certi punti soprattutto nel tratto di percorso che si snoda tra Colico e Morbegno, il "Sentiero" abbandona le rive del fiume per continuare lungo le campagne della Valtellina. Sino a poco tempo fa si percorrevano le strade agricole, utilizzate anche da trattori e altri mezzi agricoli, tuttiavia negli ultimi anni è stata creata una traccia solo per il sentiero con i lavori che stanno venendo ultimati a poco a poco. Già in questo tratto, ogni 3/4 km, troveremo delle aree di sosta,adibite anche ai pic nic, con griglie, fontanelle, panchine ed in più attrezzi ginnici per tenersi in forma.

ColicoSondrio

ColicoSondrio

ColicoSondrio

Una volta prossimi a Morbegno, il percorso effettua un passaggio da una sponda all'altra del fiume,grzie anche a bellissimi ponticelli in legno che ci permette di superare non solo il fiume Adda ma anche eventuali canali di raccolta delle acque.

ColicoSondrio

 
 

ColicoSondrio

Da ora in avanti percorreremo la sponda opposta del  fiume su un tratto di percorso che alterna la pista asfaltata con tratti,seppure brevi, in sterrato sino a raggiungere l'abitato di Paniga, in questo tratto incontreremo anche delle vecchie chiuse, per il controllo delle acque, ormai abbandonate.

(Ultime novità 2017: A causa dei lavori per la realizzazione della Variante di Morbegno, una nuova statale che permetterà di evitare la cittadina di Morbegno, alcuni tratti di ciclabile sono chiusi per pericoli che potrebbero essere causati dagli stessi lavori. Variante che dovrebbe essere ultimata a Dicembre 2017 e quindi si spera che una volta terminati i lavori nei tempi previsti, la pista possa riaprire)

ColicoSondrio

Giunti a Paniga dovremo fare attenzione ed attraversare la strada nei pressi di un piccolo ponte stradale e continuare lungo la pista sino ad arrivare a Desco, dove dopo una breve salita affronteremo un tratto sterrato in leggera discesa che ci condurrà presso il Chiosco del Ponte da dove riparte la pista asfaltata. 
(Ultime notizie 2017: Sempre a causa dei lavori questa parte di percorso è chiusa e una volta giunti nei pressi del ponte di Paniga lo dovremo attraversare, invece di continuare dritti, e percorrere un tratto di statale di circa 3 km, sino a superare il bivio per Tartano, dove alla nostra sinistra troveremo una piccola deviazione ed una struttura in legno,Chiosco del Ponte, dove riparte la pista)
Ripreso il tratto asfaltato di percorso ci condurrà nei pressi di alcune dighe che oltrepasseremo anche grazie all'ausilio di piccoli ponticelli in legno.

ColicoSondrio

L'asfalto lascerà spazio nuovamente ad un tratto sterrato che correrà lungo un canale proveniente da una centrale idroelettrica. Anche in questo caso il sentiero percorrerà alcune strade agricole, prive di qualsiasi traffico ed utilizzate solo dai scarni mezzi agricoli.

ColicoSondrio

Raggiungeremo l'abitato di Selvetta dove attraverseremo un ponte sull'adda per poi svoltare subito a sinistra al termine del ponte stesso. Le indicazioni perfette ci permettono di seguire il percorso alla perfezione senza alcuna difficoltà nel capire il percorso da seguire. Una volta superato il ponte troveremo un'ampia traccia cementata, di poche centinaia di metri, che in breve lascerà nuovamente spazio all'asfalto.

ColicoSondrio

Continueremo a seguire la traccia asfaltata che immersa completamente nella natura ci condurrà in poco tempo a Sondrio, ma prima di raggiungerlo affronteremo nuovamente bellissimi ponticelli in legno che ci permetteranno di superare torrenti provenienti dalle valle antistanti, oltre a percorrere i bellissimi giardini dei campi di golf. Come per gran parte del percorso, anche in questo tratto, incontreremo ogni 3/4 delle aree di sosta con panchine,fontane, ecc.. dove poter riposare.

ColicoSondrio

ColicoSondrio

Giunti a Sondrio nei pressi di un noleggio di bici, il percorso affronterà un ponte, utilizzato solo dalle biciclette, che ci condurrà sul lato opposto dell'Adda ed a Sondrio. 

val1

 

Ti potrebbe anche interessare:

Sentiero Valtellina: Sondrio - Tirano

Lunghezza: 30km

Seconda parte del Sentiero Valtellina che da Sondrio ci conduce a Tirano.....

 

Ciclabile Val Seriana

Lunghezza: 31,5km

Una bellissima pista ciclabile a pochi chilometri da Bergamo lungo il fiume Serio

 

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie