Monte Berlinghera
Monte Grona
Monte Magnodeno
Capanna Sciora
Capanna Grialetsch
Grignetta
Monte Crocione
Ferrata Piz Trovat
Offerte Amazon della settimana
mule

Camelbak M.U.L.E 12L

119,95 €   79,45

Croce di Bologna(Varenna)

Caratteristiche:

Lunghezza: 25,1 km

Dislivello: 900 m

In sella: 100% in base alle singole capacità di guida

Tipo di Terreno: Sentiero,Asfalto

Fontane: Parlasco, Bellano

File GPX del percorso: CroceBologna.gpx

Traccia indispensabile

Descrizione:

La valle d'Esino, Agueglio, San Defendente ecc..., offrono innumerevoli possibilità e sentieri per la MTB, molti di questi non si trovano nemmeno su cartine sebbene siano segnalate con cartellonistica e segnavia. Quello che vi proponiamo è un bellissimo anello che ci condurrà alla Croce di Bologna,una piccola frazione di Perledo.

La traccia parte dalla riva di Gittana, un piccolo lido tra Varenna e Bellano, dove troveremo nei pressi del lido alcuni posteggi dove poter parcheggiare.

bologna1

Una volta preparati e pronti seguiremo la statale per circa 2km sino a raggiungere Bellano, questi primi chilometri, seppure pochi, devono servire come riscaldamento, infatti una volta giunti a Bellano inizierà la lunga salita di circa 14 km, i primi, sino ad arrivare al bivio di Parlasco, sono i più facili con pendenze intorno al 5-6%,ma su una strada abbastanza trafficata sino al bivio della SS36 e poi leggermente meno.

Giunti al bivio per Parlasco,svolteremo a destra ed affronteremo alcuni chilometri impegnativi con pendenze superiori al 10%,intervallati da brevi tratti pianeggianti, sino all'abitato di Parlasco,dove troveremo l'incrocio con la strada dell'Agueglio che prenderemo. Una volta superato Parlasco le pendenze diventano più lievi,ma non troppo, abbiamo l'alternanza di tratti semplici con pendenza al 4-5% ad altri dove le pendenze sono al 8-9%. Percorreremo questa strada sino ad arrivare alla chiesa degli Alpini di Agueglio che troveremo alla nostra destra.

bologna2

 
 

Proprio in prossimità della chiesetta inzierà la bellissima discesa che ci condurrà a Bologna. I primi metri semplici su un bellissimo singletrail sino ad arrivare ad una sterrata dove svolteremo a sinistra e dopo nemmeno 100m a destra seguendo nuovamente un piccolo sentiero, abbastanza pendente e tecnico che scende con un continuo susseguirsi di curve e piccoli tornanti.

Troveremo alcuni bivi dove terremo la destra ed in men che non si dica arriveremo a Bologna, nell'ultimo tratto prima di raggiungere Bologna,affronteremo un bellissimo sentiero molto veloce e dal quale possiamo ammirare il meraviglioso panorama verso il lago.

Giunti a Bologna, seguendo sempre la traccia, indispensabile e che potete scaricare, prenderemo altri sentieri che ci condurranno prima a Gisazio e poi a Gittana.

A Gittana prenderemo il famoso Sentiero del Viandante che su un bellissimo singletrail,molto veloce, ci condurrà nuovamente a Bellano

bologna3

A Bellano prenderemo nuovamente la statale che ci ricondurrà a Riva di Gittana,dove avevamo lasciato la nostra auto. Si può benissimo utilizzare i mezzi di trasporto locali come i treni ed arrivare comodomante alla stazione di Bellano da cui parte la salita.

Per farvi vedere meglio la discesa:panorami,difficoltà ecc..., vi lasciamo il nostro video sulla discesa.

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie