Monte Berlinghera
Monte Grona
Monte Magnodeno
Capanna Sciora
Capanna Grialetsch
Grignetta
Monte Crocione
Ferrata Piz Trovat
Offerte Amazon della settimana
mule

Camelbak M.U.L.E 12L

119,95 €   79,45

I Tronchi (Monte Canto)

Caratteristiche:

Lunghezza: 14,06 km

Dislivello: 446 m

In sella: 100% in base alle singole capacità di guida

Tipo di Terreno: Sentiero,Sterrata

Fontane: Pontida

File GPX del percorso:  tronchi.gpx

Descrizione:

I tronchi è uno dei molteplici sentieri per le MTB del monte Canto, una bassa cima nei pressi dell'abitato di Pontida e di Sotto al monte.

La partenza del percorso è posta nella zona industriale di Ambivere/Palazzago, dove, nei pressi dei molteplici capannoni, troveremo un elevato numero di parcheggi liberi

 

tronchi

Una volta preparati dovremo percorrere lastatale Bergamo - Lecco ,in direzione di quest'ultima, ma solo per un centinaio di metri; troveremo alla nostra sinistra un passaggio a livello che oltrepasseremo per poi arrivare in un piccolo borgo rurale, dove abbandoniamo l'asfalto per lo sterrato. Troveremo fin da subito dei sali e scendi su sterrato, a volte anche con pendenze impegnative, sino ad imboccare un bellissimo ma breve singletrail che immerso nella vegetazione ci conduce all'imbocco della salita.

tronchi1

Seguendo questo sentiero che si ricollegherà ad una sterrata,arriveremo all'imbocco della salita per il monte, 3.5 km con pendenza media intorno all'8% e punte al 12% su un fondo sterrato ma ben tenuto.

tronchi2

La salita è agevolata anche dai molteplici tornanti che ci permettono di rifiatare in più punti, inoltre il fondo ,non essendo troppo sconnesso, ci permette un agevole salita, solo in pochi punti la sterrata è leggermente sconnessa ma sono superabili in sella senza dover scendere. Saliremo sino ad incontrare un cascinale dove svolteremo a destra e dopo nemmeno 2m nuovamente a destra dove parte la discesa dei Tronchi.

Nei pressi della partenza della discesa,troveremo anche alcuni cartelli che ci indicano i vari percorsi che possiamo seguire, tra cui il nostro.

tronchi3

 
 

tronchi4

La discesa è molto flow e veloce, non presenta punti tecnici e può essere affrontata anche dalle Front senza alcuna difficoltà. Al termine del sentiero arriveremo lungo una cementata che ci condurrà al santuario della  Beata Vergine e poi lungo alcune stradine di Pontida,raggiungeremo di nuovo l'imbocco della salita da dove ripercorreremo la prima parte del percorso per tornare alla nostra autovettura.

Vi lasciamo con il video integrale del sentiero:

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie