Pedemontana della Reit - Strada dell'Ables

Caratteristiche:

Lunghezza: 18,7 km

Dislivello: 674 m

In sella: 100% in base alle singole capacità di guida

Tipo di Terreno: Sentiero,Sterrata

Fontane: Bormio centro e in alcune zone del percorso

Categoria: Cross Country

File GPX del percorso: pedemontana.gpx

Descrizione:

Bormio,Valdidentro e la Valfurva offrono innumerevoli possibilità ed itinerari per la mountain bike, l'itinerario che vi presentiamo è un percorso tecnicamente semplice,ma valido per allenarsi in qualsiasi periodo dell'anno,visto l'esposizione completamente a sud dell'intero itinerario.

La traccia parte dal centro di Bormio, più specificamente dalla chiesa parrocchiale di SS Geervasio e Protasio.

ped11

Dalla chiesa,seguendo la traccia indispensabile per non perdersi lungo i molteplici sentieri, percorerreremo alcune strade secondarie di Bormio che ci conducono al primo tornante della statale dello Stelvio da dove prendiamo la pista ciclabile che conduce a Premadio e poi una serie di stradine secondarie che ci condurranno ai Bagni Nuovi.

Ai Bagni seguiremo sempre la strada asfaltata che ci ricondurà sulla statale dello stelvio che percorreremo in salita,ma solo per pochi metri sino a quando arriveremo a Pravasivo,dove inizierà la Pedemontana.

ped

La Pedemontana è un bellissimo sentiero,ampio, che presenta continui sali e scendi,a volte con pendenze elevate superiori al 20% nei pressi del bivio per la croce della Reit, un percorso che non ci farà sentire la stanchezza, grazie ai suoi meravigliosi panorami che ci condurrà verso la Val d'Uzza

ped1

Al termine di questo primo tratto che termina quasi in prossimità di un'area Pic nic, inizierà ,dopo una curva verso destra, una breve discesa sino a quando troveremo una deviazione sulla sinistra che ci condurrà lungo un bellissimo singletrail di sali e scendi, immerso in un bellissimo bosco di larici.

ped2

Questo bellissimo Singletrail viene spezzato per un breve tratto,dove la traaccia diventa ancora ampia, solo dopo aver oltrepassato il ponte sul torrente val d'Uzza ed aver affrontato una breve salita al termine della quale svoltando nuovamente a sinistra ricomincierà il bellissimo singletrail che ci condurrà alla strada dell'Ables.

ped3

Giunti alla strada dell'Ables, una vecchia strada militare, la saliremo per circa   km con a volte pendenze elevate sino a quando troveremo un'indicazione per Sant'Antonio che ci farà svoltare a destra ed iniziare una breve discesa prima su sterrato e poi su asfalto sino a quando incontreremo una sterrata sulla destra con un cartello della Stravalfurva.

ped4

ped5

Inizialmente su Sterrata ma superato un cascinale,con la traccia che rimane sulla destra, prendenremo nuovamente un bellissimo Singletrail che ci ricondurrà sulla strada dell'Ables proprio dove eravamo giunti in precedenza.

 ped7

Scendendo su un sentiero ripido ma per nulla impegnativo dal punto di vista tecnico, arriveremo su una sterrata che ci condurrà verso l'abitato di Uzza. Alle prime case di Uzza svolteremo a destra,oltrepasseremo il torrente ed inizieremo una salita su singletrail,molto impegnativa dove in alcuni brevi tratti bisogna spingere. Questo Singletrail ci permetterà di ammirare ancora meglio il panorama verso Bormio. Ricontreremo la discesa della Pedemontana ma la eviteremo e proseguiremo su un bellissimo singletrail che ci porterà sino a Bormio.

ped6

ped8

ped9

Il sentiero terminerà a Bormio,dove raggiungerà una sterrata e seguendola ci ricondurrà alla piazza da cui eravamo partiti.

ped10

Vi lasciamo con il video del percorso per darvi una migliore idea del percorso:


Trail:

Oltre agli itinerari per chi vuole conoscere tutti i sentieri/trail da affrontare con le vostre Mountain Bike, qui sotto trovate una mappa con tutti i percorsi e per ogni trail trovate un video e descrizione.

Visualizza a schermo intero

Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy