Pedemontana della Reit - Strada dell'Ables

Caratteristiche:

Lunghezza: 18,7 km

Dislivello: 674 m

In sella: 100% in base alle singole capacità di guida

Tipo di Terreno: Sentiero,Sterrata

Fontane: Bormio centro e in alcune zone del percorso

File GPX del percorso: pedemontana.gpx

Descrizione:

Bormio,Valdidentro e la Valfurva offrono innumerevoli possibilità ed itinerari per la mountain bike, l'itinerario che vi presentiamo è un percorso tecnicamente semplice,ma valido per allenarsi in qualsiasi periodo dell'anno,visto l'esposizione completamente a sud dell'intero itinerario.

La traccia parte dal centro di Bormio, più specificamente dalla chiesa parrocchiale di SS Geervasio e Protasio.

ped11

Dalla chiesa,seguendo la traccia indispensabile per non perdersi lungo i molteplici sentieri, percorerreremo alcune strade secondarie di Bormio che ci conducono al primo tornante della statale dello Stelvio da dove prendiamo la pista ciclabile che conduce a Premadio e poi una serie di stradine secondarie che ci condurranno ai Bagni Nuovi.

Ai Bagni seguiremo sempre la strada asfaltata che ci ricondurà sulla statale dello stelvio che percorreremo in salita,ma solo per pochi metri sino a quando arriveremo a Pravasivo,dove inizierà la Pedemontana.

ped

La Pedemontana è un bellissimo sentiero,ampio, che presenta continui sali e scendi,a volte con pendenze elevate superiori al 20% nei pressi del bivio per la croce della Reit, un percorso che non ci farà sentire la stanchezza, grazie ai suoi meravigliosi panorami che ci condurrà verso la Val d'Uzza

ped1

Al termine di questo primo tratto che termina quasi in prossimità di un'area Pic nic, inizierà ,dopo una curva verso destra, una breve discesa sino a quando troveremo una deviazione sulla sinistra che ci condurrà lungo un bellissimo singletrail di sali e scendi, immerso in un bellissimo bosco di larici.

ped2

Questo bellissimo Singletrail viene spezzato per un breve tratto,dove la traaccia diventa ancora ampia, solo dopo aver oltrepassato il ponte sul torrente val d'Uzza ed aver affrontato una breve salita al termine della quale svoltando nuovamente a sinistra ricomincierà il bellissimo singletrail che ci condurrà alla strada dell'Ables.

ped3

Giunti alla strada dell'Ables, una vecchia strada militare, la saliremo per circa   km con a volte pendenze elevate sino a quando troveremo un'indicazione per Sant'Antonio che ci farà svoltare a destra ed iniziare una breve discesa prima su sterrato e poi su asfalto sino a quando incontreremo una sterrata sulla destra con un cartello della Stravalfurva.

ped4

ped5

Inizialmente su Sterrata ma superato un cascinale,con la traccia che rimane sulla destra, prendenremo nuovamente un bellissimo Singletrail che ci ricondurrà sulla strada dell'Ables proprio dove eravamo giunti in precedenza.

 ped7

Scendendo su un sentiero ripido ma per nulla impegnativo dal punto di vista tecnico, arriveremo su una sterrata che ci condurrà verso l'abitato di Uzza. Alle prime case di Uzza svolteremo a destra,oltrepasseremo il torrente ed inizieremo una salita su singletrail,molto impegnativa dove in alcuni brevi tratti bisogna spingere. Questo Singletrail ci permetterà di ammirare ancora meglio il panorama verso Bormio. Ricontreremo la discesa della Pedemontana ma la eviteremo e proseguiremo su un bellissimo singletrail che ci porterà sino a Bormio.

ped6

ped8

 
 

ped9

Il sentiero terminerà a Bormio,dove raggiungerà una sterrata e seguendola ci ricondurrà alla piazza da cui eravamo partiti.

ped10

Vi lasciamo con il video del percorso per darvi una migliore idea del percorso:

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie