Anello Zucco della Croce
Caratteristiche:
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 383 m
In sella: 100% in base alle singole capacità di guida
Tipo di Terreno: Sentiero,Asfalto
Fontane: Molteplici soprattutto lungo la statale
File GPX del percorso:
ZuccodellaCroce.gpx
Descrizione:
Il giro che vi proponiamo è un percorso,corto ed ideale per allenarsi, che svolge un giro ad anello intorno al monte Zucco della Croce.
Come precedentemente detto è un giro corto ma che presenta tutte le caratteristiche per effettuare un buon allenamento: da una salita pedalabile,ad un breve tratto sterrato in salita con pendenze elevate per concludere con un discesa veloce su singletrail con qualche punto tecnico,presenza di stretti tornanti, in poche parole l'ideale per allenarsi.
La partenza del percorso è posta a Moggio nei pressi della funivia per Artavaggio,la traccia parte qualche metro sotto in prossimità di un ponticello, da dove iniziamo a percorrere la bellissima strada della culmine di San Pietro sino alla stanga della sterrata per artavaggio, circa 5 km di salita. Una volta giunti alla stanga la oltrepasseremo percorrendo per circa 600 m la sterrata verso Artavaggio sino a quando troveremo alla nostra sinistra una seconda sterrata che ci conduce verso alcune baite: Baita Nova e Baite Penscei.
La discesa, che inizia una volta che abbiamo svoltato, presenta nella prima parte una sterrata con un fondo molto sassoso con pendenze abbastanza elevate ed una serie di tornantini, una volta usciti dal bosco diventa un belissimo singletrail tra prati che ci conduce alle Baite Penscei per poi continuare sempre su veloce singletrail verso la Valle di Bongio.
|
Ormai quasi al termine del percorso il singletrail diventerà nuovamente una sterrata che ci condurrà verso gli alpeggi di Bongio e ,per finire, nuovamente sulla statale della culmine di s.Pietro in prossimità della Galleria.
Il video della discesa