Anello Zucco della Croce

Caratteristiche:

Lunghezza: 10 km

Dislivello: 383 m

In sella: 100% in base alle singole capacità di guida

Tipo di Terreno: Sentiero,Asfalto

Fontane: Molteplici soprattutto lungo la statale

File GPX del percorso:  ZuccodellaCroce.gpx

Descrizione:

Il giro che vi proponiamo è un percorso,corto ed ideale per allenarsi, che svolge un giro ad anello intorno al monte Zucco della Croce.

Come precedentemente detto è un giro corto ma che presenta tutte le caratteristiche per effettuare un buon allenamento: da una salita pedalabile,ad un breve tratto sterrato in salita con pendenze elevate per concludere con un discesa veloce su singletrail con qualche punto tecnico,presenza di stretti tornanti, in poche parole l'ideale per allenarsi.

La partenza del percorso è posta a Moggio nei pressi della funivia per Artavaggio,la traccia parte qualche metro sotto in prossimità di un ponticello, da dove iniziamo a percorrere la bellissima strada della culmine di San Pietro sino alla stanga della sterrata per artavaggio, circa 5 km di salita. Una volta giunti alla stanga la oltrepasseremo percorrendo per circa 600 m la sterrata verso Artavaggio sino a quando troveremo alla nostra sinistra una seconda sterrata che ci conduce verso alcune baite: Baita Nova e Baite Penscei.

La discesa, che inizia una volta che abbiamo svoltato, presenta nella prima parte una sterrata con un fondo molto sassoso con pendenze abbastanza elevate ed una serie di tornantini, una volta usciti dal bosco diventa un belissimo singletrail tra prati che ci conduce  alle Baite Penscei per poi continuare sempre su veloce singletrail verso la Valle di Bongio. 

 
 

Ormai quasi al termine del percorso il singletrail diventerà nuovamente una sterrata che ci condurrà verso gli alpeggi di Bongio e ,per finire, nuovamente sulla statale della culmine di s.Pietro in prossimità della Galleria. 

Il video della discesa

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie