Lecco - Resinelli - Colonghei - Rongio - Lecco

Caratteristiche:

Lunghezza: 35,39 km

Dislivello: 1134 m

In sella: 90% in base alle singole capacità di guida

Tipo di Terreno: Sentiero,Asfalto

Fontane: Lecco, Resinelli, Rongio

File GPX del percorso: Resinelli12.gpx

Descrizione:

L'anello dei Cologhei è un bellissimo percorso che si snoda tra Grignetta e Lago.

La partenza del percorso da cui parte la traccia è posta sul lungo lago di Lecco in prossimità di P.zza Cermenati. Da qui si prendono le stradine interne di Lecco: Via Bovara, Via Balicco sino ad arrivare in zona stadio dove sempre utilizzando strade secondarie si giunge al cimitero di Castello e poi in Viale Tonale dove inizia la salita a Ballabio e poi ai Resinelli.

colonghei

La salita affrontata su asfalto non è impegnativa ma presenta, soprattutto do la frazione di Laorca, alcuni punti con pendenze superiori al 10%, per chi non volesse affrontare la strada è possibile utilizzare quella di Montalbano, un sterrata abbastanza impegnativa con tratti dove le pendenze superano il 20%, i due percorsi si riuniranno sull'ultimo tornante della salita a Ballabio dove proseguiranno insieme sino ai Resinelli.

La strada per i Resinelli è unica e non esistono varianti, nei weekend estivi è molto trafficata. La salita non è impegnativa salvo nella prima parte sino a Ballabio Alta da dove inizia la lunga serie di tornanti, 14, che ci conduce sino ai Piani.

Giunti ai piani prenderemo la strada ad anello sino a quando non incontreremo un cartello sulla destra che ci indica "Montanina", seguiremo questa strada in discesa per poche centinaia di metri sino a prendere sulla destra ,in mezzo al bosco, un sentierino poco visibile( meglio avere con se GPS) che ci condurrà direttamente alla Montanina.

colonghei1

Una volta superata prenderemo un altro sentierino, appena dopo l'edificio sempre sulla destra che ci condurrà verso alcuni prati e case sino a quando entreremo nel bosco seguendo da ora in avanti un divertente single Trail che ci condurrà sino ai Colonghei, incontrando, ormai alla fine di questo tratto, la strada cementata che dai Resinelli conduce direttamente ai Colonghei(Abbastanza noiosa)

colonghei2

Giunti ai Colonghei prenderemo il sentiero 12 per Rongio, il percorso alterna momenti altamente tecnici ad altri di flow sempre su singletrail, dovremo stare attenti alle deviazioni, in particolar modo dovremo stare sempre sulla destra evitando così la discesa verso Crebbio e Maggiana.

In alcuni frangenti il sentiero presenta continui salti rocciosi dove dovremmo usare il Noose Wheel, per poter decidere la giusta traiettoria di discesa

colonghei3 

Per circa 20/30' affronteremo la discesa sino a giungere a Rongio dove tenendo la sinistra ,appena all'inizio dell'abitato, prenderemo un sentierino che ci condurrà verso il sentiero del Viandante che seguiremo sino a giungere ad Abbadia.

colonghei4

colonghei5

 
 

colonghei6

colonghei7

Questo tratto di viandante, segnalato dai cartelli arancioni, presenta parecchi sali e scendi con alcuni gradini in legno, sino ad arrivare ad Abbadia dove saremo costretti ad affrontare la statale e poi un breve tratto di super, finchè i lavori della ciclabile Lecco -Abbadia non saranno ultimati( Fine lavori 2017), che ci ricondurrà sul lungalago di Lecco e al nostro punto di partenza.

colonghei8

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie