Anello Lago Annone Oggiono

Caratteristiche:

Lunghezza: 14 km

Dislivello:150 m

In sella:100%

Tipo di Terreno: Sentiero, cementata,asfalto

Fontane: Partenza

File GPX del percorso: annone.gpx

Descrizione:

Negli anni la provincia di Lecco ha disposto notevoli investimenti per la realizzazione di una pista ciclabile che permettesse di percorrere un anello intorno al lago di Annone-Oggiono, questo progetto ha permesso di creare un percorso interamente ciclabile eccetto per 3km,dove si percorre un breve tratto di statale abbastanza trafficato ed alcuni vie secondarie dove il traffico è pressochè nullo.

La partenza del percorso è prossimità del paese di Isella,facilmente raggiungibile sia da Lecco che da Milano grazie alla ss36. In prossimità della partenza troveremo molteplici aree di sosta dove poter lasciare la propria autovettura.

Dopo aver parcheggiato percorreremo una rotonda e saliremo per pochi metri un cavalcavia sino a quando sulla destra incontreremo un sentiero con i cartelli della ciclovia.

annone

La prima parte del percorso si snoda tra lago ed i cavalcavia della ss36 su di un viale alberato che ci fa da contorno.

annone1

Arriveremo nei pressi di una piccola chiusa che oltrepasseremo grazie ad un ponte metallico sino a giungere lungo la statale che collega Oggiono a Lecco,la ciclabile si collega alla statale ma solo per 5m per poi nuovamente diventare ciclabile e percorrere con tratti di sentiero ad altri cementati le rive del lago.

annone2

Questo tratto di ciclabile non è molto ampio e termina nei pressi di un parcheggio di un ristorante dove non è più presente la sua continuazione lungo le rive del lago; saremo quindi costretti ad imboccare la statale e percorrerla per circa 1km sino a quando dopo una breve salitella troveremo alla nostra destra una deviazione per le piscine Stendhal. Dopo aver preso quest'ultima deviazione percorreremo sempre questa strada asfaltata anche se ormai con traffico pressochè nullo e la seguiremo sempre sino a superare il complesso di piscine e campi sportivi. Una volta oltrepassato il centro sportivo dopo nemmeno 100 m troveremo una deviazione a destra senza alcun cartello che dovremo prendere. Affronteremo una breve discesa e continuando a seguire la strada asfaltata, ora in salita, tra le ville, qui presenti,raggiungeremo una vecchia struttura in pietra dove parte una traccia sterrata che dovremo prendere

annone3

Dopo circa 50 m giungeremo ad un bivio ma noi dovremo proseguire sempre dritti per una sterrata che sale in leggera salita, il percorso è intuitivo però ha il difetto di essere sprovvisto di cartelli nei pressi delle varie biforcazioni. Comunque superato questo breve tratto in leggera salita il percorso passerà tra alcune imprese agricole,alternando momenti di salita ad altri in discesa anche ripida.

annone4

Nei pressi di Annone la traccia diventa asfaltata e percorre le bellissime rive del lago, con alcuni tratti dove con salitelle e strane linee permette di oltrepassare ville che ci impedirebbero il passaggio diretto lungo le rive del bacino.

annone5

 
 

annone6

In questo tratto troveremo i cartelli con le indicazioni della pista ciclabile che ci aiutano parecchio. Piano piano ci spostiamo verso la sponda occidentale del lago dove l'asfalto ci lascia e la traccia diventa sterrata,anche qui troveremo alcuni sentieri che si biforcano sulla destra,ma li dovremo evitare  visto che conducono ad alcune palafitte sul lago da dove è possibile ammirare meglio il panorama.

annone7

Solo nell'ultimo chilometro la pista tornerà asfaltata e correrà parallela alla ss36 sino a ricongiungersi al parcheggio da dove eravamo partiti.

annone8

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie