Are you looking our articles in other languages? Please click on the flag:

Val Frera

Caratteristiche:

Lunghezza: 26km

Dislivello:1097 m

In sella:100%

Tipo di terreno: Asfalto,cementato,sentiero,sterrato

Fontane:non presenti in salita,l'unica fontana è posta verso la fine della discesa.

Categoria: AM, Cross Country

File GPX del percorso:morterone-culmine.gpx

Descrizione:

Il percorso che oggi vi descriviamo è uno dei più belli della valsassina,percorso da molti Biker durante ogni weekend,un giro ad anello intorno al Monte due Mani.

Con la macchina dobbiamo raggiungere Ballabio,dopo aver trovato parcheggio,seguendo le indicazioni per Morterone,all'inizio del paese di Ballabio,iniziamo a salire i 13 km di cui 11 di salita su asfalto.

La salita non è complicata,anzi abbastanza facile e non vi è molto traffico,in circa 1 oretta arriviamo alla Forcella di Olino,termine della salita su asfalto.

Proseguiamo dritti superando la galleria per circa 500 m fino a quando troveremo alla nostra sinistra una strada sterrata che sale verso prati con una catena che impedisce il passaggio alle macchine.

Iniziamo ora la parte sterrata,il percorso è un continuo sali e scendi brevi,però impegnativi;le salite sono pendenti ed il fondo molto sassoso e scivoloso a forte fa perdere il grip tra ruote e terreno costrigendoci a scendere.

morterone-culmine2

morterone-culmine5

Il percorso per circa 5km sale tra boschi di faggio e prati,sino a quando verso la culmine inizia una discesa che ci porterà verso alcune aziende agricole e alla Culmine.

morterone-culmine4

A circa 100 m dalla culmine svolteremo a sinistra seguendo il sentiero che scende verso maggio per la val Frera,prima di giungere alla culmine vi è una sbarra di ferro che impedisce il passaggio agli autoveicoli non autorizzati,il sentiero parte circa 20 m prima

morterone-culmine6

Inizialmente scendiamo lungo prati tra i pascoli delle varie aziende agricole,però dopo neanche 500 m il sentiero si addentra nel bosco,iniziando una bellissima discesa veloce e divertente.

morterone-culmine7

morterone-culmine8

Il sentiero abbastanza ampio scende ripidamente con molti tornanti su un fondo in alcuni punti un pelo troppo sassoso,tuttavia non saremo mai costretti a mettere i piedi per terra.

morterone-culmine10

morterone-culmine9

morterone-culmine11

Dopo circa 20' arriviamo ad alcune baite alla fine della Valle,ormai in prossimità di Maggio,percorriamo un breve tratto con il sentiero abbastanza sconnesso,ove sono poste le baite,per poi iniziare una bellissima strada sterrata sempre in discesa.

morterone-culmine12

Proseguendo sempre dritto arriviamo dopo aver superato una fontanella e varie incroci con altre sterrate,sino al paese di Maggio,dove ricomincia l'asfalto.

morterone-culmine13

morterone-culmine14

Arrivati in paese terremo la sinistra del paese scendendendo  sino alla statale che va verso Barzio,svoltando a sinistra all'incrocio giungeremo dopo 3 km al colle di Balisio dove riusciremo a tornare verso Ballabio.

morterone-culmine15

morterone-culmine16

Per mostrarvi meglio la discesa vi lasciamo il nostro video che ve la mostra in prima persona:


Trail:

Oltre agli itinerari per chi vuole conoscere tutti i sentieri/trail da affrontare con le vostre Mountain Bike, qui sotto trovate una mappa con tutti i percorsi e per ogni trail trovate un video e descrizione.

Visualizza a schermo intero

Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy