Ciclabile Valle Brembana

Caratteristiche:

Lunghezza: 23 km

Dislivello: 200 m

Tipo di terreno: 100% asfalto

Descrizione:

Negli ultimi anni la provincia di Bergamo insieme alle comunità della val Brembana hanno cercato di valorizzare il territorio grazie alla realizzazione di una bellissima ciclabile da percorresse l'intera valle.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo e realizzazione per alcune parti della ciclabile in particolar modo il tratto che dovrebbe collegare la città di Bergamo con la valle,al momento comunque siamo in grado di affrontare un percorso di 23km che da Zogno conduce sino a Piazza Brembana.

La pista ricalca la vecchia ferrovia che smise di funzionare nel 1966 e gli amministratori sono quindi riusciti a riutilizzare il percorso per costruirci questa bellissima pista ciclabile.

Per raggiungere la partenza dobbiamo arrivare a Zogno,qui nei pressi della stazione dei pulmann troveremo lungo la strada le indicazioni per la ciclabile e seguendole arriveremo nei pressi di alcun ampi parcheggi liberi dove possiamo lasciare le nostre autovetture.

Appena cento metri dopo i parcheggi  inizia la ciclabile che sin da subito costeggierà il fiume brembo,tuttavia inizialmente sul lato sinistro del fiume.

brembana

Passando sotto alcuni vecchie gallerie-ponti una volta utilizzate dalla ferrovia.

.brembana1

Dopo circa 2km questo primo tratto di ciclabile termina,seguendo sempre gli ottimi cartelli indicativi percorreremo alcune strade secondarie sino ad un incrocio con la strada che conduce al Selvino,qui prestando molta attenzione alle possibili autovetture oltrepasseremo l'incrocio e seguiremo una breve strada per circa 50 m prima che ricominci la nostra ciclabile,da questo momento il percorso si è spostato alla destra rispetto al fiume.

brembana2

 Giungeremo dopo circa 6km all'abitato di San Pellegrino,dove la nostra ciclabile termina per brevi tratti e saremo costretti a percorre delle strade seppur secondarie e dove passano solo raramente delle autovetture;tra una parte e una altra troviamo degli sbarramenti che impediscono alle autovetture di seguire il percorso della ciclabile che passando vicino al centro sportivo di san Pellegrino ci conduce sino alla vecchia stazione ferroviaria,molto caratteristica.

brembana3

brembana5

Una volta terminato l'abitato di San Pellegrino il percorso percorre uno dei tratti più belli e selvaggi,infatti in mezzo a boschi percorriamo alcune gallerie sempre perfattamente illuminate ,salvo un breve tratto dove percorreremo per poche decine di metri un breve tratto di statale secondaria,questo tratto è abbastanza impegnativo seppur leggermente la strada è in continua salita salvo in un punto dove abbiamo dei brevi sali e scendi

brembana6

brembana7

brembana9

Arriveremo in breve tempo a San Giovanni Bianco,dove la ciclabile si sposterà grazie ad un ponte sul lato sinistro della valle,forse questo è uno dei tratti più brutti,infatti nell'abitato di san giovanni la ciclabile termina e dovremmmo affrontare per circa 300 m un tratto di una strada secondaria abbastanza trafficata nei pressi di un centro commerciale,inoltre affronteremo anche una breve galleria dove però un semaforo regola il traffico al termine della quale sulla sinistra ricomincia la nostra ciclabile.

brembana10

Da questo momento ricominciano nuovamente una serie di gallerie sempre perfettamente illuminate al termine delle quali la ciclabile percorrerà per circa 80 m una strada secondaria per poi ricominciare e avvicinarsi all'abitato di lenna.

brembana11

Ormai prossimi a Lenna la ciclabile costeggiarà la strada statale,tuttavia solo per poche centinaia  di metri,infatti arriveremo nei pressi dell'agriturismo Ferdi dove la pista svolterà a destra oltrepassando il fiume grazie ad un piccolo ponte metallico.

brembana12

 
 

brembana13

Rimarremo sul lato destro della valle per circa 400 m seguendo sempre la nostra ciclabile sino a quando dovremo oltrepassare nuovamente il fiume grazie ad un bellissimo ponte di roccia,dal quale al termine della ciclabile mancano circa 3 km

brembana14

La pista ora percorrerà l'abitato di lenna passando nelle vicinanze di alcune aziende,tuttavia rimanendo sempre nella propria sede,ed affronterà una facile salita con pendenzi lievi all'interno di un bosco di latifoglie,al termine del quale affronteremo un'ultima galleria abbastanza lunga che termina proprio a Piazza Brembana dove la nostra ciclabile finisce all'uscita dalla galleria.

brembana15

brembana16

brembana17

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie