Monte Grona - Lago di Como
Rifugio Bertacchi - Valchiavenna
Ferrata Pizzo Trovat - Gruppo del Bernina
Alpe Trela - Valdidentro
Capanna Tschierva - Piz Bernina, Val Roseg
Rifugio Gianetti - Val Masino


Passo Ghisallo da Bellagio

Caratteristiche:

Lunghezza:10,6 km

Dislivello:552 m

Pendenza media: 5,2%

Pendenza max: 11%

Descrizione:

Il ghisallo è considerata da tutti gli appassionati di ciclismo come una delle salite simbolo di questo sport,salita che viene affrontata in ogni Giro di Lombardia.

Una salita abbastanza strana,non fatevi impressionare dalla pendenza media,infatti per circa 3-4 km la salita tende a spianare e scendere leggermente in località Civiglio.

Già da Bellagio il percorso è molto duro e difficile la pendenza media in questo tratto è intorno al 9% e le poche curve non ci aiutano molto,all'incirca al bivio per chi proviene da Onno,inizia la parte più dura della salita le pendenze sono intorno al 10-11% e la strada non molto larga ci deve fare stare attenti anche alle vetture che salgono e scendono.

Tuttavia iniziano dei tornanti che ci aiutano a rifiatare in certi punti,se presa fin dall'inizio a velocità troppo elevata,questo tratto di salita potrebbe diventare un vero e proprio calvario

Nota positiva è il fatto che saliamo in mezzo a molta vegetazione e che quindi siamo protetti dal sole.

Giunti a Guello la strada spiana passando per Civiglio,per circa 4 km la strada oltre a spianare presenta anche delle dolci discese.

Superato Civiglio iniziano gli ultimi 2 km di salita sempre con pendenze intorno al 9% tuttavia non creano grossi problemi,percorriamo gli ultimi tre tornanti prima che inizino gli ultimi 600 m tutti dritti che ci porteranno sino alla chiesetta del ghisallo dove è posto lo scollinamento.

Per chi proviene da Lecco è inutile scendere sino a bellagio,una volta arrivati in prossimità di Limona alta dove inizia la discesa per Bellagio,svolteremo a sinistra seguendo stradine abbastanza strette che diventano ciotolato per circa 300 m fino ad immeterci sulla salita

©Ilpiaceredellamontagna - Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox 4+, Google Chrome
Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti su Ilpiaceredellamontagna appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico