Monte delle Mine

Altezza: 2871 m.s.l.m

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio

Il monte delle mine è una bellissima vetta situata nel comune di Livigno. Facilmente raggiungibile nei mesi invernali da parte degli scialpinisti, è considerato un itinerario perfetto per i noefiti della specialità o per chi ha poco allenamento.

Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1

 

Salita

Dislivello: 800 m

La salita ,principale e consigliata, viene affrontata dal ponte del Rezz (2021 m.s.l.m). Per chi proviene dal passo del Foscagno appena prima di raggiungere Trepalle appena prima della galleria al termine della discesa, troveremo alla sinistra una serie di parcheggi dove poter lasciare la nostra auto.

Proprio in prossimità del parcheggio parte il nostro itinerario, inizieremo ad addentrarci nella bellissima Vallaccia

Mine

Fin da subito potremo, grazie alle altezze, mettere gli sci ai piedi ed iniziare a salire lungo la traccia che segue la piccola stradina asfaltata, presente nei mesi estivi. In questo tratto le pendenze sono leggeri e seguiremo la strada sino ad arrivare al piccolo gruppo di abitazioni, il secondo che incontriamo lungo il percorso.

Mine

Proprio in prossimità di queste case inizieremo a salire i pendi della vallaccia, non esiste una vera e propria traccia preferenziale, tuttavia visto che il percorso è molta battuta, troveremo sicuramente una traccia da seguire.

Mine

La salita non presenta mai pendenze impegnative, in circa 2h saremo in grado di raggiungere la cima dopo circa 800m di dislivello compiuti. La cima facilmente identificabile dalla sua cima Piramidale va salita rimanendo sulla sua sinistra.

Mine

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie