Passo dell'Albula

Il passo dell'Albula è un bellissimo passo alpino situato a quota 2315 m.s.l.m che separa l'Engadina da Thusis ed i Grigioni. Il valico nei mesi invernali è chiuso e si può transitare solo da tarda primavera in avanti.

Dati:

Altezza: 2'315 m.s.l.m

Apertura: Da tarda primavera sino alle prime nevicate

Nazione: Svizzera

Cantone: Grigioni

Partenza salita: La Punt e Tiefencastel

La Punt

Dati:

Lunghezza: 9,5 km

Dislivello: 629m

Pendenza media: 7%

Pendenza max: 13%

Tempi di percorrenza:

  1300 VAM = 29' 01''   1200 VAM = 31' 27''
  1100 VAM = 34' 18''   1000 VAM = 37' 44''
  900 VAM  = 41' 56'   800 VAM  = 47' 10''
  700 VAM  = 53' 54'   600 VAM  =1h 02' 54''

Descrizione:

Salire dall'Albula da La Punt è uno di quei percorsi che ogni cicloamatore deve affrontare almeno una volta nella propria vita, inoltre può essere concatenato in un giro bellissimo ad anello dove è possibile affrontare anche un altro passo bellissimo come lo Julier.

La Punt è un piccolo borgo dell'Engadina posta tra Samedan e Zuoz, proprio nel piccolo borgo parte la salita. Appena iniziata la salita si presenta fin da subito impegnativa, supereremo il passaggio a livello dell ferrovia del Glacier Express ed inizieremo a salire con pendenze già sopra l'8%.

Questi primi chilometri di salita sono i più duri, la pendenza media è sempre superiore al 8% ed in certi punti raggiungono pure il 13%, l'unica nota positiva è data dal fatto che saliamo con continui tornanti ed il traffico veicolare è scarno.

Le pendenze tornano ad essere meno impegnative, ma comunque sempre intorno al 6/7% una volta che usciremo dal bosco e passeremo accanto ad un rifugio.

Da ora entriamo nel bellissimo anfiteatro che ci condurrà al passo dell'Albula, le pendenze rimarranno sempre intorno al 6/7%, solo negli ultimi 2 chilometri la pendenze diventano nulle ed addirittura affronteremo una breve discesa che ci condurrà sino al passo, dove è posto il tipico ospizio


I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy