Passo Eira

Il passo Eira è un passo alpino situato nelle alpi retiche che separa Livigno da Trepalle, negli anni sul passo sono nate sempre più attività commerciali ed ormai è difficile da identificare come passo. Il passo è situato a 2208 m.s.l.m e vi presenteremo entrambi i versanti di salita

Livigno - Passo Eira

Dati:

Lunghezza: 6,2 km

Dislivello: 400m

Pendenza media: 6,3%

Pendenza max: 10%

Tempi di percorrenza:

  1300 VAM = 18' 27''   1200 VAM = 20' 00''
  1100 VAM = 21' 49''   1000 VAM = 24' 00''
  900 VAM  = 26' 39'   800 VAM  = 30' 00''
  700 VAM  = 34' 17'   600 VAM  = 40' 00''

Descrizione:

La salita verso il passo Eira da Livigno è una tappa quasi obbligatorio per chi percorre il mitico giro dei tre passi, ma anche per chi si allena a Livigno. Una salita costante che non presenta pendenze medie elevate, ma che vista l'altitudine può provocare non pochi problemi.

La partenza della salita è posta nei pressi della rotonda dove vi è la partenza dell'impianto del Mottolino, sin dai primi metri la salita risulta essere abbastanza impegnativa con pendenza media intorno al 7/8 %. Non troveremo alcun momento di respiro sino ad arrivare al primo tornante, nei pressi di un distributore di benzina, dove le pendenze per una cinquantina di metri diventano leggere intorno al 3%.

Superato questo tratto le pendenze torneranno intorno alle medie, affronteremo due tornanti prima di affrontare un lungo rettilineo che ci condurrà sino al passo; nei pressi delle piste troveremo un breve tratto dove rifiatare prima di affrontare l'ultimo tratto di salita sino ad arrivare al passo; l'asfalto per l'intera salita è buono fatta eccezzione per l'ultimo tratto dove troviamo qualche buco,proprio sul lato della strada.

Ponte del Rezz - Passo Eira

Dati:

Lunghezza: 2,98 km

Dislivello: 189m

Pendenza media: 6,3%

Pendenza max: 15,4%

Tempi di percorrenza:

  1300 VAM = 8' 43''   1200 VAM = 9' 27''
  1100 VAM = 10' 18''   1000 VAM = 11' 20''
  900 VAM  = 12' 36'   800 VAM  = 14' 10''
  700 VAM  = 16' 12'   600 VAM  = 18' 53''

Descrizione:

La salita che conduce al Passo Eira dal Ponte del Rezz è una tappa obbligatoria per chi volesse arrivare a Livigno partendo da Bormio, una volta terminato il passo del Foscagno ed iniziata la discesa, dopo circa 5 km di discesa giungeremo a Trepalle ed in prossimità di un piccolo ponticello subito seguito da una galleria paravalanghe inizierà la salita verso il passo Eira. I primi metri di salita non sono per nulla impegnativi, percorreremo questa breve galleria paravalanghe ed arriveremo nei pressi delle prime attività commerciali di Trepalle, ma appena usciti dalla galleria le pendenze diventeranno impegnative con un tratto con pendenza media all'11%. Tuttavia la salita non è continua,infatti nei pressi degli impianti sciistici incontreremo un tratto di salita per nulla impegnativo che presenta pendenze intorno al 4%.

L'ultimo tratto che ci conduce sino al passo è sicuramente il più impegnativo della salita con pendenza che mai scende sotto al 12% e per un tratto abbastanza lungo.


I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy