Torri di Fraele da Fior d'Alpe

Dati:

Lunghezza: 9 km

Dislivello: 669 m

Pendenza media: 6%

Pendenza max: 12%

Tempi di percorrenza:

  1300 VAM = 30' 52''   1200 VAM = 33' 27''
  1100 VAM = 36' 29''   1000 VAM = 40' 08''
  900 VAM  = 44' 35'   800 VAM  = 50' 10''
  700 VAM  = 57' 20'   600 VAM  =1h 06' 54''

Descrizione:

Le torri di Fraele sono due torri posti all'imbocco dell'omonima valle,un tempo facenti parte di un sistema di forticazione per proteggere la valle. La salita è famosa per i suoi continui tornanti che la rendono eccezzionale, con l'unica pecca, nel caso non fossimo in MTB, di dover ridiscendere dalla stessa strada.

La salita parte da Fior d'Alpe, un piccolo paese tra Bormio e Isolaccia, qui troveremo le indicazioni per Cancano, cioè la strada che dovremo seguire. Fin da subito la strada presenta una pendenza elevata ma solo per poche centinaia di metri, infatti svolteremo a destra con la strada che torna a pendenze medie, 6,7%, e seguiremo un susseguirsi di 4 tornanti.

fraele

Al termine del quarto tornante, la strada percorrerà un lungo rettilineo con pendenze sempre intorno al 7%, la strada è poco trafficata, però troviamo molteplici sassi,soprattutto dopo forti piogge.

fraele

fraele

Dopo aver superato un area camping con panchine e griglia, inizierà la parte finale della salita,quella caratteristica. Un continuo susseguirsi di tornanti con pendenze mai impegnative che ci condurrà, dopo aver superato due brevi gallerie, alle torri. Le due gallerie, pianeggianti, si trovano a pochi metri dall'arrivo della salita e non presentano problemi

fraele


I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy