Colma di Sormano da Nesso

Dati:

Lunghezza: 13,1 km

Dislivello: 858m

Pendenza media: 6,6%

Pendenza max: 12%

Tempi di percorrenza:

  1300 VAM = 39' 36''   1200 VAM = 42' 53''
  1100 VAM = 46' 48''   1000 VAM = 51' 28''
  900 VAM  = 57' 12'   800 VAM  =1h 4' 20''
  700 VAM  =1h 13' 32'   600 VAM  =2h 25' 47''

Descrizione:

La salita alla Colma di Sormano da Nesso, conosciuta come la Nesso, è la salita più impegnativa del triangolo lariano. Una salita con pendenza media intorno al 6.6% che non deve trarre in inganno,infatti a circa 2/3 di salita abbiamo un tratto pianeggiante in prossimità del Pian del Tivano che ammorbidisce le pendenze di una salita impegnativa. In realtà le pendenze non scendono quasi mai sotto l'8/9%.

La partenza è posto a Nesso, un piccolo paesino sulla sponda occidentale del triangolo lariano.In prossimità del paese troveremo una deviazione con le indicazioni per Piani di Nessi, Sormano, Pian del Tivano.

nessocolma4

La prima parte della salita presenta pendenze sempre intorno all'8%, tuttavia il continuo susseguirsi di tornanti ci permette di rifiatare in molteplici punti.

nessocolma

Superato questo tratto di salita  le pendenze non diminuiscono,ma invece dei molteplici tornanti abbiamo un continuo susseguirsi di continue curve contro curve, dove il maggiore problema è la larghezza della strada, sempre meno larga e con curve cieche e pericolose soprattutto in discesa. Tuttavia questa strada è un piccolo gioello, infatti in prossimità di Zelbio passeremo su alcuni ponti di pietra,molto caratteristici.

nessocolma3

A Zelbio avremo un punto impegnativi di poche decine di metri,ma con pendenze intorno al 12%. E visto che avremo già percorso 7km, la stanchezza in questo frangente si farà sentire e la salita è ancora lunga.

Dopo altri 3 km di curve contro curve con le pendenze sempre elevate, arriveremo al Pian del Tivano dove per almeno 1.5 km potremo respirare e recuperare, prima di affrontare gli ultimi 2km per arrivare in cima alla Colma.

nessocolma1

Gli ultimi 2km sono anche essi duri e impegnativi, con pendenze sempre intorno al 9/10%, sino a raggiungere la Colma in prossimità dell'osservatorio panoramico.

nessocolma2

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie