Bagni di Masino - Rifugio Omio

Dati:

Dislivello: 928m

Durata: 2h 15'

Impegno fisico:Normale

Difficoltà: E

Offerta Attrezzatura

Descrizione:

I Bagni di Masino,punto da cui parte quest'escursione,sono,meglio dire erano poichè chiusi dal 2015, un'antica stazione termale nella bellissima val Masino,una laterale della valtellina.

Conosciuti fin dal medioevo,per raggiungerli occorre seguire una strada asflatata che dal paese di Ardenno ci conduce sino alla località,dopo circa 18 km,passando per gli abitati della valle: Masino,S.Martino ecc...;la strada termina proprio in prossimità dei bagni dove troviamo un ampio parcheggio dove lasciare la nostra autovettura,quando le terme erano ancora aperte il parcheggio era a pagamento ma da quando sono state chiuse,se non ci sono altri cartelli o indicazione,il parcheggio è completamente libero.

omio

Una volta parcheggio,percorreremo un ampio tracciato che si addentra verso alcune abitazioni e dopo nemmeno 100m troveremo alla nostra la deviazione per il rifugio Ginaetti,noi continueremo dritti,ignorando questa deviazione,superiamo grazie ad un ponticello in pietra uno dei molteplici fiumi che scendono dalla Val Porcellizzo e dopo altri 20m troveremo un secondo ponticello,in legno questa volta,dove troviamo le indicazioni per l'Alpe Merdarola che non dovremo prendere;infatti non attraverseremo questo ponticello in legno ma continueremo dritti lungo un bellissimo prato.

omio1

Percorreremo questo pratone per poche decine di metri,prima di addentrarci in un bellissimo bosco di  caducifoglie,che ci accompegnerà per gran parte del percorso;le pendenze diventano fin da subito elevate e costanti,non abbiamo mai un attimo di respiro,troveremo alcune deviazioni per osservare meglio alcune cascate che scendono dalle varie rocce,tuttavia il percorso rimane sempre ottimamente segnalato.

omio2

Durante la salita incontriamo anche qualche struttura in legno che delimita il sentiero nei punti maggiormente franosi,tuttavia privi di pericoli reali.Per circa 1h saliamo immersi nel bosco e il sentiero piano piano diventa una serie di gradoni naturali.

omio3

A circa metà salita arriviamo al Pian del Fango,una piccola radura,dove possiamo ammirare alla nostra destra la Val Porcellizzo con il Badile e Cengalo in primo piano;attraversiamo questa radura dove il sentiero spiana sino a portarci verso una vecchia baita dove rientriamo nel bosco con le pendenze che tornano ad essere elevate.

omio4

 Dopo circa 30' da quando abbiamo oltrepassato il Pian del Fango,il bosco si dirada ed entriamo nella valle dell'Oro,passiamo tra alcuni massi rocciosi,presenti per via di alcune frane,ed oltrepassiamo un torrente.

omio5

Il sentiero continua a salire con pendenze elevate,tuttavia i gradoni naturali che abbiamo affrontato fino ad ora,lasciano spazio a grosse e lisce lastre di pietra,a volte su queste rocce scorrono rigagnoli che le rendono estremamente scivolose,quindi durante la salita dobbiamo stare attenti agli appoggi e assicurarci di essere in un punto stabile e non scivoloso.

Questo tratto di percorso potrebbe risultare estremamente faticoso,non abbiamo più la protezione della vegetazione,saliamo su bellissimi prati completamnete esposti al sole e nelle giornate più calde potrebbe creare qualche fastidio

Poco prima di raggiungere il rifugio che siamo in grado di vedere già da quando il bosco si è diradato,passeremo nei pressi di un piccolo baitello in roccia da dove in circa 10' raggiungeremo tranquillamente il rifugio.

omio6

Anche negli ultimi metri le pendenze rimangono sempre elevate e dopo circa 2h e 10' di cammino,per chi è più allenato,è possibile rimanere molto al di sotto di quel tempo,raggiungiamo il rifugio da cui possiamo ammirare un panorama bellissimo verso la Val masino. Dal rifugio è possibile proseguire verso altre mete come il rifugio Gianetti,attraverso il passo del Barbacan(EE).

omio7


Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy