Val Roseg

La Val Roseg è una bellissima valle laterale dell'Engadina;di grande bellezza e sede del parco naturalistico del Bernina,la valle di origine glaciale,deve il suo nome al Piz Roseg,uno dei più importanti ed alti del gruppo del Bernina.

Una passeggiata in questa valle è l'ideale per le famiglie che hanno anche bambini piccoli,un percorso pianeggiante e molto facile.

Per effettuare l'escursione,dobbiamo come prima cosa giungere sino a Pontresina,nei pressi della stazione ferroviaria retica possiamo trovare circa 100 m più in alto degli ampi parcheggi a pagamento,il costo tuttavia è abbastanza basso 8 CHF per l'intera giornata.

tschierva

Una volta posteggiata la nostra vettura,possiamo scegliere  due alternative per il nostro percorso,che si sviluppano parallelamente sui due lati opposti dell' Ova Roseg(con il termine Ova in svizzera vengono indicati i fiumi).

tschierva3

Il percorso che parte dalla stazione ferrovia che si sviluppa alla destra del fiume roseg,è il più frequentato sia dagli escursionisti che dai mountainbiker e dalle carrozze trainate dai cavalli,non presenta alcuna difficoltà e si ricolllegherà con il sentiero opposto solo negli ultimi 500 m del percorso.

tschierva6

Il secondo invece che parte dai parcheggi è sicuramente molto più tranquillo e bello dal punto di vista ambientale,visto che è adibito solo agli escursionisti,mentre le MTB e le carozze non vi possono transitarvi.

tschierva17

Si percorre il famoso bosco delle cince,famoso per la sua fauna e la natura incontaminata.

Nel bosco possiamo incontrare non solo volatili quali cince che non hanno alcun tipo di timore verso gli umani,ma anche scoiattoli e ungulati quali caprioli,cervi,camosci che hanno fatto di questa valle una delle loro dimore preferite.

A termine della valle è posto il famoso Hotel Roseg,punto d'arrivo delle carrozze ed in un ambiente magnifico,immerso tra i ghiacciai,dall'hotel è possibile proseguire sino all'inizio del ghiacciaio del Roseg su un percorso pianeggiante o salire sino ad uno dei molteplici rifugi qui situati,quali: capanna Tschierva,ai piedi della parete nord del Bernina,capanna Coaz e la Capanna Surlej

tschierva15


Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy