Valbrona da Onno

Dati:

Lunghezza: 5.1 km

Dislivello: 289m

Pendenza media: 5,7%

Pendenza max: 9%

Tempi di percorrenza:

  1300 VAM = 12' 40''   1200 VAM = 13' 43''
  1100 VAM = 14' 58''   1000 VAM = 16' 28''
  900 VAM  = 18' 18'   800 VAM  = 20' 35''
  700 VAM  = 23' 32''   600 VAM  = 27' 27''

Descrizione:

La salita che da Onno conduce a Valbrona, conosciuta anche come la Onno o la salita dei Donn se paragonata al vicino Ghisallo, è l'ideale per chi vuole allenarsi e migliorare la propria forma fisica. Una salita di circa 5km con pendenze sempre intorno al 5% salvo per un breve tratto nella fase iniziale ed un momento a metà salita dove le pendenze arrivano al 8%.

La salita inizia dal piccolo paesino di Onno, lungo la statale che collega Lecco a Bellagio, a circa metà del paese troveremo una deviazione alla nostra salita con le indicazioni per Asso, Valbrona.

Onno paese

I primi metri di salita sono estremamente semplici con pendenze lievi, solo dopo una curva ad esse, la pendenza aumenterà, intorno all'8%, sino ad arrivare ad una serie di tornanti. Superati i tornanti avremo nuovamente un breve tratto impegnativo per poi avere circa 500m dove le pendenze scemano, passeremo oltre una brevissima galleria e la fatica viene in particolar modo allievata dalla spettacolare vista verso il lago.

Strada Valbrona

Vista del lago

Dopo questo breve e semplice tratto,le pendenze torneranno ad aumentare in prossimità di un ristorante e di una zona residenziale, ma le difficoltà rimangono per poco, arriveremo ad una seconda coppia di tornanti dove alla fine del secondo troveremo sulla strada l'indicazione di 2km alla vetta. Una volta effettuato il tornante, le pendenze diventano molto leggere sino a raggiungere il paese di Valbrona. La salita termina nei pressi della chiesa e di un benzinaio sulla destra, ma in realta si considera come fine della salita il campo sportivo dove è presente anche una fontanella dedicata ai ciclisti.


Ultimi percorsi MTB

Bernina Express - Poschiavo

Uno dei percorsi più belli della Svizzera con la discesa tecnica che dal passo del Bernina conduce sino a Poschiavo nell'omonima vallata.

 Scopri l'itinerario

 

Val Federia

Uno dei percorsi più belli dell'alta valtellina e del livignasco, una discesa su un singletrail bellissimo dove tutti si divertiranno al massimo.

 Scopri l'itinerario

 

Albula Trail

Un bellissimo percorso da affrontare per i principianti della MTB, una discesa molto flow su un un bellissimo singletrail lungo l'Albula.

 Scopri l'itinerario

 

Pian delle Betulle - Val Biandino

Un anello bellissimo che dal pian delle Betulle conduce in Val Biandino per poi scendere ad Introbio per la bellissima e tecnica via del Bitto.

 Scopri l'itinerario

 

Copyright ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Cookie Policy