Passo Forcola da Livigno

Dati:

Lunghezza: 12 km

Dislivello: 450m

Pendenza media: 6,7%

Pendenza max: 13%

Tempi di percorrenza:

  1300 VAM = 20' 46''   1200 VAM = 22' 30''
  1100 VAM = 24' 32''   1000 VAM = 27' 00''
  900 VAM  = 30' 00'   800 VAM  = 33' 45''
  700 VAM  = 38' 34'   600 VAM  = 45' 00''

Descrizione:

Il passo della Forcola è un passo alpino che permette di mettere in comunicazione la val Poschiavo con Livigno, quindi Svizzera e Italia.

Una salita che nei mesi estivi viene molto utilizzata dai professionisti che risiedono, nei periodi di allenamento, a Livigno.

La salita parte da Tresenda,una piccola frazione di Livigno; la parte iniziale, dopo una prima parte con pendenze leggere, inizia fin da subito con pendenza media intorno al 6-7% .  In questo primo tratto possiamo ammirare le bellissime valli che si snodano, tra cui la Val Nera.

forcola

forcola2

Curva contro curva, arriveremo alle due gallerie,cortissime, dove troviamo le pendenze più elevate che arrivano anche al 14%.

forcola3

Raggiungeremo il passo dove è posta anche la dogana che il più delle volte è priva di personale,libera.

forcola4


Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy