Passo del Bernina - Piz Campasc

Dati:

Dislivello: 300 m

Durata: 1h 30'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: EE

Offerta Attrezzatura

Descrizione:

La partenza della breve escursione, ma adatta ad escursionisti esperti, parte dal passo Bernina. Proprio in prossimità del passo incontreremo una serie di spazi, dove lasciare le proprie autovetture, è inutile scendere e parcheggiare in prossimità dell'ospizio, perchè troveremo un parcheggio a pagamento, mentre al passo i posteggi sono gratuiti.

Prenderemo il sentiero che parte in prossimità del cartellone che descrive la fauna e la flora della zona, e prenderemo questo sentiero per lo più pianeggiante e con brevi sali e scendi che ci conduce verso il pizzo.Passeremo sotto alcuni tralicci della corrente elettrica ed in prossimità di alcuni piccoli laghetti alpini.

Più ci avviciniamo al pizzo più le pendenze tendono ad aumentare, se sino ad ora erano scarne l'ultimo tratto è sicuramente il più impegnativo con pendenze elevate ed in alcuni tratti dovremo aiutarci con le mani. Nonostante dal basso la salita sembra impervia e pericolosa, non presenta alcun pericolo ed il sentiero è ben tenuto. Vi è un unico tratto di pochi metri che è leggermente esposto, ma non causerà alcun tipo di problema.

Negli ultimi metri il sentiero percorrerà un bellissimo pratone, ma per pochi metri, sino a raggiungere la croce di vetta, da dove possiamo ammirare un bellissimo panorama verso i ghiacciai che ci circondano, verso la Val Poschiavo ed il lago Bianco.


Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy