Sci Alpinismo

 

Lo sci Alpinismo è una delle attività invernali più affascinanti e più complete, ingloba in un'unica disciplina lo sci ed il "trekking" lontano dagli impianti ed immerso nella natura più incontaminata.

Per chi affronta questo tipo di attività non serve solo avere capacità da buon sciatore, ma anche avere buon fiato e gambe per portarci in vetta alle cime che più desideriamo.

Da tutti vista come un'attività pericolasa per il rischio delle valanghe, tuttavia se si hanno le giuste conoscenze e non si prendono rischi eccessivi non presenta pericoli se non quello di affaticarsi troppo. 

Per facilitarvi nella ricerca degli itinerari adatti alle vostre abilità nella lista sottostante inseriremo gli itinerari da noi recensiti come annesse informazioni sia sul livello di difficoltà da affrontare sia sulle capacità da sciatore da avere.

 Il livello di difficoltà si sviluppa su alcune scale particolari di cui vi facciamo breve accenno: 

Scala Blachère

  • MS : medio sciatore: pendii facili, fino a 30 gradi;
  • BS : buono sciatore: pendii fino a 40 gradi, per tratti brevi e poco esposti
  • OS : ottimo sciatore: pendii anche oltre 40 gradi, passaggi obbligati ed esposti

L'eventuale aggiunta del prefisso A davanti ad ogni scala indica che la presenza di passaggi alpinistici dove è richiesto l'uso e la padronanza di: piccozza, ramponi, corda ed imbrago.

Scala Traynard

  • S1 : itinerario facile che non richiede tecnica particolare;
  • S2 : pendii e valloni ampi, fino a 25 gradi
  • S3 : pendii fino a 35 gradi; richiede buona tecnica su ogni tipo di neve
  • S4 : pendii fino a 45 gradi senza forte esposizione; tra 30 e 40 gradi con esposizione forte o passaggi stretti; richiede una tecnica ottima
  • S5 : pendii da 45 a 50 gradi senza forte esposizione; a partire da 40 gradi con esposizione forte
  • S6 : pendii oltre i 55 gradi senza forte esposizione; a partire da 50 gradi con esposizione forte

Scala dell'esposizione

  • E1 : Pendio uniforme dove eventuali ostacoli come rocce o alberi non obbligano in modo significativo il passaggio;
  • E2 : Nel pendio ci sono ostacoli come brevi barre rocciose che ne interrompono la continuità. Un’eventuale caduta è potenzialmente pericolosa anche se la caduta in alcuni casi è ancora controllabile
  • E3 : Pendii con passaggi obbligati e alti salti di rocce. Un’eventuale caduta non è sicuramente controllabile e può portare a gravissime conseguenze
  • E4 : sposizione massima e continua su alti salti di rocce. Assolutamente vietato cadere, la probabilità di sopravvivenza è pressoché nulla

Il più delle volte un itinerario non viene indicato da un'unica scala, ma da due scale in modo da fornire maggiori informazioni possibili allo scialpinista.

I nostri itinerari:

Se siete alla ricerca di consigli o informazioni utili per i vostri problemi o per qualsiasi domanda, avete trovato sicuramente il giusto posto.

Ecco alcuni dei nostri articoli:

Sci e ginocchia, problemi e come risolverli?

Lo sci è uno sport dove le ginocchia sono sempre molto sollecitate, gli infortuni che capitano riguardano in particolar modo i legamenti.

Rompersi un legamento è l'incubo di molti sciatori che temono di dover affrontare un intervento chirurgico ed una lunga degenza, ma siamo sicuri che si debba sempre operare il ginocchio?

Continuate a leggere......

 

Volete scorpire il vostro livello sugli sci?

La scuola sci italiana è sicuramente una delle più apprezzate a livello mondiale e riconosciuta da tutti, insieme a quella Austriaca, come la migliore in assoluto.

Volete mettervi alla prova e scoprire quanto siete bravi? Venite a conoscere i livelli ufficiali della scuola italiana.

Continuate a leggere......

Mondo Sci

 

Lo sci è uno degli sport più praticati e più amati in Italia.

Uno sport tecnico dove non serve solo avere potenza fisica, ma anche abilità nel condurre l'attrezzo, gli sci, ovunque si voglia.

Pista, fuoripista, sci alpinismo sono l'essenza di questo sport e chiunque si professi sciatore non può di certo orientarsi solo su una di queste attività e sdegnare le altre.

Negli anni per via dei costi elevati, a volte eccessivi, l'attività è diventata sempre più elitaria e non più alla portata di tutti. Un tempo le settimane bianche erano un aspetto della vita quotidiana di tutte le famiglie, ora un pò meno per via del tempo sempre meno a disposizione e dei costi.

Tuttavia scegliendo bene e non ricercando comprensori sciistici "mega-galattici" è possibile avvicinarsi a questa disciplina senza eccessivi costi.

Per quanto riguarda attività come lo scialpinismo ed il fuoripista, nonostante le televisioni e l'opinione pubblica le definiscano come attività pericolose e svolte per lo più da scellerati, fanno parte dell'essenza di questo sport e se svolte con tutte le precauzioni del caso e con le giuste conoscenze possono regalare emozioni uniche che la pista non è in grado di dare.

In questa sezione è divisa in vari settori: la prima dove troverete tutte le informazioni sui comprensori sciistici delle alpi, con foto e video delle piste e molte altre informazioni che vi potranno essere utili nella ricerca della migliore località dove sciare, una seconda parte dedicata allo scialpinismo dove inseriremo relazioni sulle escursioni da effettuare con gli sci da scialpinismo con annessa traccia gps per non perdervi o sbagliare itinerario ed un ultima parte dove inseriremo alcuni articoli con consigli su alcuni temi come: problematiche fisiche, sconti skipass, ski test e molto altro ancora.

Inoltra non perdetevi la nostra sezione sui materiali testati: http://www.ilpiaceredellamontagna.it/materiali-testati.html , dove il nostro team costituito da alcuni maestri da sci testa in anteprima gli sci della stagione a venire e vi fornirà tutti i pro ed i contro sui vari modelli senza aver alcun interesse contrattuale verso una o più marche.

 Per farvi venire l'acquolina alla bocca e la voglia di prendere subito i vostri sci e partire all'avventura, vi lasciamo con alcuni dei video più belli del mondo dello sci, in modo da farvi venir ancor più voglia di sciare.

In questa sezione troverete il materiale testato dai nostri collaboratori per quanto riguarda lo sci alpino ed il freeride. Come per tutti i test che vengono effettuati occorre ricordare che le sensazioni ed i giudizi sono estremamente soggettivi e vengono influenzato da molteplici parametri come: livello tecnico, allenamento, caratteristiche fisiche dello sciatore, stile di sciata e molti altri aspetti. Il consiglio che mai finiremo di dare è uno ed uno solo: le recensioni che leggete sul nostro ed altri portali devono darvi un'idea per orientarvi su certi modelli, ma non potranno mai essere più efficacia di una prova effettiva sul campo da parte vostra. Prima di procedere a qualsiasi acquisto è altamente consigliabile provare lo sci su cui avete concentrato la vostra attenzione. Non sapete dove e quando provarli gratuitamente? Nessun problema vi forniremo un elenco di tutti gli skitest che verranno effettuati sul nostro arco alpino ed appenninico.

Per quanto riguarda gli sci della stagione 2018/2019 i nostri tester hanno scelto questi modelli tra i migliori sul mercato:

Recensioni materiali di questa e la passata stagione delle aziende più famosi sul mercato

logo atomic tic story blizzard 11
dynastar logofischer

LOGO HEAD rossignol log
salomon volkl logo

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie